Categorie: Speednews

Undici le gallerie italiane a Madrid per la fiera Arco, sempre più internazionale

di - 12 Febbraio 2008
Mentre in Italia l’attenzione si fa spasmodica per la ormai vicinissima fiera di Roma, sono undici le gallerie italiane che varcano i Pirenei in direzione Madrid, dove va in scena l’edizione numero ventisette della fiera Arco. Una rassegna che si fa sempre più internazionale, annoverando quest’anno 73 gallerie spagnole, contro le 84 del 2007, e che vede come ospite d’onore il Brasile. 295 in totale le gallerie presenti nelle diverse sezioni, fra le quali 170 nel programma generale, la main section, mentre debutta quest’anno la sezione Arco40, aperta ad operatori che espongono opere degli ultimi tre anni di un massimo di tre artisti, esposti in stand di un massimo di 40 metri quadrati. Le gallerie italiane presenti nella sezione centrale sono Alfonso Artiaco, Cardi, Lia Rumma, Rizziero Arte, Studio Trisorio, mentre in Arco40 trovano posto Federico Luger, Francosoffiantino Artecontemporanea, Le Case D’arte, Perugi Artecontemporanea, Suzy Shammah, alle quali si aggiunge Prometeogallery, che presenta nei Solo Project la solita Regina José Galindo. Ospite d’onore, si diceva, il Brasile, con una ventina di gallerie, e con rappresentati anche nelle varie sezioni collaterali, come i performer Marco Paulo Rolla e Cabelo, attesi nella sezione Performing Arco. In contemporanea ad Arco si tiene poi nella capitale spagnola anche la terza edizione di ArtMadrid, fiera satellite che mette in pista ottanta gallerie, delle quali 59 spagnole e 21 straniere, provenienti da 12 diversi paesi. Italia assente a livello di gallerie, ma molto presente invece come immagine, visto che fra i principali sponsor della rassegna figura Alfa Romeo.






Dal 13 al 18 febbraio
Feria de Madrid
Apdo. de Correos 67.067 – 28042 Madrid
Web:
www.arco.ifema.es

[exibart]

Articoli recenti

  • Arte antica

La Ragazza con l’orecchino di perla di Vermeer farà un lungo viaggio in Giappone

Durante il periodo di chiusura per restauri, il museo Mauritshuis dell’Aia presterà la sua opera più importante, Ragazza con l’orecchino…

12 Gennaio 2026 13:30
  • Beni culturali

Il caso dello Zanardi equestre: l’opera di Andrea Pazienza salvata dalla distruzione

Commissionato come intervento effimero, lo Zanardi equestre di Andrea Pazienza sopravvive grazie a un gesto privato. Oggi riemerge come caso…

12 Gennaio 2026 12:30
  • Mercato

Il Settecento nascosto: Christie’s mette all’asta la collezione Veil-Picard

Una delle raccolte più ambite, e misteriose, di pittura francese del XVIII secolo, inclusi i capolavori di Jean-Honoré Fragonard, Jean-Antoine…

12 Gennaio 2026 11:42
  • Architettura

L’architettura non è mai neutrale e quella trumpiana è fascista

Tra l’Obama Foundation di Chicago e l’Arco di Trionfo di Donald Trump passa una modalità completamente diversa di organizzare il…

12 Gennaio 2026 11:30
  • Libri ed editoria

Romina Power, oltre l’icona pop: la presentazione del nuovo libro a Bologna

Dalla musica all’arte, dalla memoria alla ricerca interiore: Romina Power presenta il suo nuovo libro alla Feltrinelli di Bologna, in…

12 Gennaio 2026 10:30
  • Cinema

Golden Globe 2026, il palmarès: premi a Paul Thomas Anderson e Adolescence

Il cinema d’autore e le grandi serie dominano i Golden Globe 2026: tra spille in memoria di Renée Macklin Good…

12 Gennaio 2026 9:20