Categorie: Speednews

Undici le gallerie italiane a Madrid per la fiera Arco, sempre più internazionale

di - 12 Febbraio 2008
Mentre in Italia l’attenzione si fa spasmodica per la ormai vicinissima fiera di Roma, sono undici le gallerie italiane che varcano i Pirenei in direzione Madrid, dove va in scena l’edizione numero ventisette della fiera Arco. Una rassegna che si fa sempre più internazionale, annoverando quest’anno 73 gallerie spagnole, contro le 84 del 2007, e che vede come ospite d’onore il Brasile. 295 in totale le gallerie presenti nelle diverse sezioni, fra le quali 170 nel programma generale, la main section, mentre debutta quest’anno la sezione Arco40, aperta ad operatori che espongono opere degli ultimi tre anni di un massimo di tre artisti, esposti in stand di un massimo di 40 metri quadrati. Le gallerie italiane presenti nella sezione centrale sono Alfonso Artiaco, Cardi, Lia Rumma, Rizziero Arte, Studio Trisorio, mentre in Arco40 trovano posto Federico Luger, Francosoffiantino Artecontemporanea, Le Case D’arte, Perugi Artecontemporanea, Suzy Shammah, alle quali si aggiunge Prometeogallery, che presenta nei Solo Project la solita Regina José Galindo. Ospite d’onore, si diceva, il Brasile, con una ventina di gallerie, e con rappresentati anche nelle varie sezioni collaterali, come i performer Marco Paulo Rolla e Cabelo, attesi nella sezione Performing Arco. In contemporanea ad Arco si tiene poi nella capitale spagnola anche la terza edizione di ArtMadrid, fiera satellite che mette in pista ottanta gallerie, delle quali 59 spagnole e 21 straniere, provenienti da 12 diversi paesi. Italia assente a livello di gallerie, ma molto presente invece come immagine, visto che fra i principali sponsor della rassegna figura Alfa Romeo.






Dal 13 al 18 febbraio
Feria de Madrid
Apdo. de Correos 67.067 – 28042 Madrid
Web:
www.arco.ifema.es

[exibart]

Articoli recenti

  • Mostre

A Venezia, le fotografie di Man Ray ci riportano alla Biennale del 1976

A cinquant’anni dalla Biennale Arte 1976, la Biennale di Venezia ripercorre il progetto di Janus dedicato a Man Ray, trasformando…

12 Febbraio 2026 0:02
  • Attualità

exibart 131 contro l’arroganza, il pregiudizio e il gossip a tutti i costi

L'uscita del numero di exibart 131 è stata l'occasione di un'analisi su censura e soft power oggi. Un momento necessario…

11 Febbraio 2026 20:41
  • Arte contemporanea

Alla Biennale di Lione 2026 si riscoprirà l’economia poetica di Robert Filliou

Curata da Catherine Nichols, la Biennale di Lione 2026 esplorerà il legame tra economia e arte, ispirandosi al pensiero di…

11 Febbraio 2026 16:26
  • Mercato

PRIVATE VIEW. Promuovere l’arte secondo Banco BPM

Un nuovo spazio su exibart, promosso da DUAL Italia, interamente dedicato al collezionismo e al mercato dell’arte. Ecco la visione…

11 Febbraio 2026 13:54
  • Fotografia

Sentire l’altro con delicatezza, nelle immagini sensoriali di Betty Salluce

Allo showroom Gaggenau di Milano, una mostra di Betty Salluce apre un nuovo punto di vista sul rapporto tra corpo…

11 Febbraio 2026 13:30
  • Arte contemporanea

Respira, scioglie e ritorna. Il progetto inedito di William Kentridge al MAXXI di Roma

Dopo dieci anni, William Kentridge e Philip Miller tornano a Roma con BREATHE DISSOLVE RETURN, cine-concerto immersivo ospitato nella galleria…

11 Febbraio 2026 13:17