Categorie: Speednews

“Un’idea, una città”: San Giovanni Valdarno si dà al pubblico, con un micro intervento per uno storico loggiato, con tanto di residenza

di - 19 Marzo 2017
La location, ma è più giusto dire un pezzo d’architettura della città, è il loggiato di Palazzo d’Arnolfo. Siamo a San Giovanni Valdarno, comune che ha deciso di investire con il progetto “Un’idea, una città”, una nuova immagine con un micro intervento di arte pubblica, per lo spazio del Palazzo, appunto.
Convivio è il progetto dell’architetto Laura Sattin con la collaborazione di Giovanni Comparelli, premiato dalla giuria  presieduta da Pippo Ciorra e composta da Richard Ingersoll, Camilla Perrone, Gianni Pettena, Gianpiero Venturini, Maurizio Viligiardi, Giammario Pascucci, Valentina Zucchi e Fausto Forte. In scena? Due lunghi tavoli che si dispongono all’interno del porticato, per rimarcare appunto il tema della condivisione. Premio speciale invece alla proposta strategica elaborata dall’architetto Elena Barthel con Andrew Freear, Alberto Tempi e Manuela Balsimelli che tende a incorporare nella visione della città il tema del paesaggio.
Le menzioni speciali sono invece per i progetti di Martina Calcinai e Margherita Benassai di 08factory; Atıl Aggündüz e Oğul Can Öztunç di Picnic Studio; e Michel Molina e Marco Cattivelli dello studio giustizia.
E da oggi inizia la settimana di residenza offerta ai vincitori per sviluppare l’idea progettuale e mettere a punto la strategia di intervento insieme agli enti promotori e agli operatori presenti sul territorio, mentre a Casa Masaccio la mostra di tutti i progetti.

Articoli recenti

  • Mostre

E se l’arte si aprisse all’imprevisto? La mostra “Inseguire l’inatteso” a Venezia

Fino al prossimo 3 marzo, SPARC*—Spazio Arte Contemporanea porta a Venezia le opere di Stefano Cescon, Damiano Colombi e Alberto…

21 Febbraio 2026 0:02
  • Arte antica

Caravaggio e il Seicento napoletano: la collezione De Vito arriva a Forte dei Marmi

A Forte dei Marmi arriva la Collezione De Vito: un itinerario cronologico e tematico nella pittura napoletana dopo Caravaggio, attraverso…

20 Febbraio 2026 16:48
  • Arte contemporanea

Una nuova narrazione per l’arte post-franchista, al Reina Sofía di Madrid

Il Museo Reina Sofía di Madrid presenta il nuovo allestimento della collezione d'arte contemporanea: 403 opere dal 1975 a oggi,…

20 Febbraio 2026 15:30
  • Personaggi

«Sono stato salvato dai miei fallimenti». William Kentridge si racconta

Voleva fare l'attore, non sapeva dipingere: i fallimenti che hanno fatto di William Kentridge uno degli artisti più rilevanti del…

20 Febbraio 2026 14:28
  • Arte contemporanea

Emilia Kabakov torna a Venezia, con un diario collettivo per la Biennale 2026

Emilia Kabakov invita i cittadini a raccontare la propria Venezia, attraverso le pagine di un diario condiviso: l’installazione sarà presentata…

20 Febbraio 2026 14:22
  • Attualità

Olimpiadi, tregue e conflitti: quanto è neutrale la rappresentazione sul campo di gara?

Dall’ekecheiria greca al casco dello skeletonista ucraino e alla telecronaca di Stefan Renna a Milano Cortina, il concetto di tregua…

20 Febbraio 2026 12:49