Categorie: Speednews

Unioni “crossover”. A New York il rap di Kanye West si incontra con la performance di Vanessa Beecroft. In cerca di rilancio per la Fashion Week?

di - 9 Febbraio 2016
Jay Z con Marina Abramovic, finita male. Lady Gaga con Vezzoli e Damien Hirst, andata meglio. Ora vedremo cosa combineranno insieme Vanessa Beecroft (sopra VB68, 2011) e l’icona del rap Kanye West, che hanno annunciato su Twitter una reunion il prossimo 11 febbraio, al Madison Square Garden di New York.
Il motivo? West presenterà il suo nuovo album, e anche la terza collezione della linea di abbigliamento Yeezy concepita dall’artista (nella foto sopra la seconda stagione), il tutto coronato da una performance firmata VB. E, coincidenza, sarà proprio il giorno di inizio della Fashion Week nella Grande Mela.
I due, che avevano già collaborato nel 2008, si erano riavvicinati anche un paio di anni fa, quando Beecroft aveva esposto i suoi marmi al matrimonio di Kanye e Kim Kardashian.
Come sarà questo nuovo incontro tra la strana coppia? Speriamo non proprio di mutuo soccorso. Anche se di Mister West si ricordano le sue teorie sull’arte contemporanea: disse non solo che avrebbe voluto dirigere la Biennale di Venezia, ma si paragonò anche a Leonardo da Vinci, e aveva  spiegato anche che, se Michelangelo fosse ancora vivo, sarebbe stato senza dubbio impegnato a concepire qualcosa di fashion, come un paio di scarpe. Così è, se vi pare.

Articoli recenti

  • Mostre

E se l’arte si aprisse all’imprevisto? La mostra “Inseguire l’inatteso” a Venezia

Fino al prossimo 3 marzo, SPARC*—Spazio Arte Contemporanea porta a Venezia le opere di Stefano Cescon, Damiano Colombi e Alberto…

21 Febbraio 2026 0:02
  • Arte antica

Caravaggio e il Seicento napoletano: la collezione De Vito arriva a Forte dei Marmi

A Forte dei Marmi arriva la Collezione De Vito: un itinerario cronologico e tematico nella pittura napoletana dopo Caravaggio, attraverso…

20 Febbraio 2026 16:48
  • Arte contemporanea

Una nuova narrazione per l’arte post-franchista, al Reina Sofía di Madrid

Il Museo Reina Sofía di Madrid presenta il nuovo allestimento della collezione d'arte contemporanea: 403 opere dal 1975 a oggi,…

20 Febbraio 2026 15:30
  • Personaggi

«Sono stato salvato dai miei fallimenti». William Kentridge si racconta

Voleva fare l'attore, non sapeva dipingere: i fallimenti che hanno fatto di William Kentridge uno degli artisti più rilevanti del…

20 Febbraio 2026 14:28
  • Arte contemporanea

Emilia Kabakov torna a Venezia, con un diario collettivo per la Biennale 2026

Emilia Kabakov invita i cittadini a raccontare la propria Venezia, attraverso le pagine di un diario condiviso: l’installazione sarà presentata…

20 Febbraio 2026 14:22
  • Attualità

Olimpiadi, tregue e conflitti: quanto è neutrale la rappresentazione sul campo di gara?

Dall’ekecheiria greca al casco dello skeletonista ucraino e alla telecronaca di Stefan Renna a Milano Cortina, il concetto di tregua…

20 Febbraio 2026 12:49