Categorie: Speednews

Uno Stradivari contemporaneo. Il Museo del Violino di Cremona si apre alla sperimentazione, iniziando con la “Tec-Night” e la project room dedicata a Michele Spanghero

di - 28 Giugno 2017
Il Museo dei Violino di Cremona si apre all’arte contemporanea e, in occasione della Tec-Night, la notte bianca della tecnologia, dedica una project room alla ricerca di nuove forme espressive, con “Pressure”, mostra di Michele Spanghero a cura di Marco Minuz. Così, prosegue idealmente il percorso del cremonese Antonio Stradivari, i cui strumenti dal suono proverbiale erano il frutto di una sperimentazione raffinata e instancabile di tecniche e materiali, un segreto mantenuto in gran parte ancora oggi.
Tra viole, violoncelli e violini dall’aspetto e dal colore inconfondibile, le due opere di Spanghero instaurano una continuità di metodo, giocando sull’acustica insita nella composizione della materia. Spanghero, nato nel 1979 a Gorizia, è da sempre interessato alle diverse declinazioni dell’arte acustica, per trovare una chiave di interpretazione comune tra i linguaggi visivi e sonori, dal sound design al rumore ambientale. Nelle opere in esposizione al Museo del Violino, le frequenze sonore trovano una forma concreta. In Ad lib gli ambiti della musica e della medicina coincidono, con una macchina medica per la ventilazione polmonare che suona un accordo costante su un organo a canne. Nocturne è un cuscino di gesso sulla quale è impressa la sagoma di un violino, traccia persistente del passaggio del suono.

Articoli recenti

  • Arte antica

Caravaggio e il Seicento napoletano: la collezione De Vito arriva a Forte dei Marmi

A Forte dei Marmi arriva la Collezione De Vito: un itinerario cronologico e tematico nella pittura napoletana dopo Caravaggio, attraverso…

20 Febbraio 2026 16:48
  • Arte contemporanea

Una nuova narrazione per l’arte post-franchista, al Reina Sofía di Madrid

Il Museo Reina Sofía di Madrid presenta il nuovo allestimento della collezione d'arte contemporanea: 403 opere dal 1975 a oggi,…

20 Febbraio 2026 15:30
  • Personaggi

«Sono stato salvato dai miei fallimenti». William Kentridge si racconta

Voleva fare l'attore, non sapeva dipingere: i fallimenti che hanno fatto di William Kentridge uno degli artisti più rilevanti del…

20 Febbraio 2026 14:28
  • Arte contemporanea

Emilia Kabakov torna a Venezia, con un diario collettivo per la Biennale 2026

Emilia Kabakov invita i cittadini a raccontare la propria Venezia, attraverso le pagine di un diario condiviso: l’installazione sarà presentata…

20 Febbraio 2026 14:22
  • Attualità

Olimpiadi, tregue e conflitti: quanto è neutrale la rappresentazione sul campo di gara?

Dall’ekecheiria greca al casco dello skeletonista ucraino e alla telecronaca di Stefan Renna a Milano Cortina, il concetto di tregua…

20 Febbraio 2026 12:49
  • Mostre

Le opere di Pier Paolo Perilli sono scene da un fantastico quotidiano

Alla Galleria Eugenio Delfini di Roma, vanno in mostra i “quadrucci” di Pier Paolo Perilli: opere visionarie che raccontano il…

20 Febbraio 2026 12:13