Categorie: Speednews

Un’opera in venti minuti, senza immagini. Loredana Longo, Yari Miele e Francesco Lauretta ve la raccontano stasera, da Careof. In cambio dei vostri disegni

di - 15 Dicembre 2015
Portatevi un cuscino, per stare più comodi, e lasciatevi cullare dalle parole, oltre che dalla vostra immaginazione. L’appuntamento è stasera, alle 18.30, da Careof a Milano, in via Procaccini 4.
All’appuntamento con Racconto Di20 si presenteranno Loredana Longo, Francesco Lauretta e Yari Miele, che vi racconteranno in venti minuti esatti un’opera, senza l’ausilio di alcuna immagini.
Ecco lo spirito dell’ultima puntata di un progetto iniziato nel 2014, ideato da Concetta Modica e Sophie Usunier, che ribalta la classica concezione del lavoro dell’artista: le personalità che più di ogni altra lavorano con i “segni”, stavolta dovranno farne a meno, rappresentandosi solamente attraverso la narrazione, descrivendo immagini, colori, linee, aneddoti, avventure.
Non pensate però di essere spettatori passivi: a Careof sarete dotati di carta, matite e pennarelli e vi sarà chiesto di buttare giù segni e disegni ispirati dal racconto, seguendo l’immaginazione e la descrizione dell’oratore e i disegni raccolti, saranno donati agli artista. Facendo nascere, chissà, una nuova opera mediata da un’altra dimensione dell’esposizione.

Articoli recenti

  • Mostre

Corpo, forma, frattura, trasformazione. Malisa Catalani a Bologna

UNHUMAN, la personale di Malisa Catalani alla SimonBart Gallery di Bologna è in programma fino al 28 febbraio

22 Febbraio 2026 0:02
  • Attualità

Un’asta per il Rojava: gli artisti si mobilitano per sostenere la regione curda sotto attacco

Opere donate da artisti di diverse generazioni e provenienze diventano strumenti di intervento diretto in un contesto segnato da conflitto…

21 Febbraio 2026 21:52
  • Arte contemporanea

Quando la memoria si incrina e il tempo smette di scorrere: Andro Wekua a Milano

Nello spazio di sperimentazione Ordet, una mostra che trasforma il ricordo in architettura emotiva: sculture, film e collage per raccontare…

21 Febbraio 2026 18:00
  • Progetti e iniziative

Un nuovo modello di officina culturale: la Società delle Api a Roma

Ha inaugurato a Roma la Società delle Api di Silvia Fiorucci, un’apertura che segna l’avvio di nuove officine culturali, sintomo…

21 Febbraio 2026 17:00
  • Mercato

Freud, Bacon, Kossoff: la School of London va all’asta da Sotheby’s

Quattro capolavori provenienti dalla collezione di Joe Lewis sono pronti a sfidare il mercato. Raccontano con straordinaria immediatezza la complessità…

21 Febbraio 2026 16:08
  • Teatro

L’Orlando di Virginia Woolf diventa un monologo sulla bellezza e sulla morte

Il regista Andrea De Rosa mette in scena il celebre Orlando di Virginia Woolf dandogli la forma di un monologo…

21 Febbraio 2026 13:30