Categorie: Speednews

Uomini, è a Poggibonsi l’ultimo site-specific pubblico firmato Vittorio Corsini

di - 3 Luglio 2008
Sedici presentazioni dell’ospedale sotto forma di “fotografia di classe”: il personale di ogni reparto, dal chirurgico al neonatale e alla Direzione sanitaria, immortalato sul proprio luogo di lavoro, in una foto di gruppo concepita come si usa fotografare le classi delle scuole primarie e secondarie. L’ospedale si offre così in pieno nella sua forma umana, con i volti di chi vi lavora e non solo attraverso la sua struttura fisica. L’ospedale è quello di Campostaggia, Poggibonsi, e il progetto è quello di Vittorio Corsini, con opere nate nel corso di un anno di lavoro trascorso nelle corsie, assieme allo staff dell’ospedale. Il lavoro si completa attraverso le foto di alcuni singoli medici ripresi nel loro privato e collocate all’interno dei reparti in cui svolgono l’attività lavorativa. Curato da Marco Pierini, direttore Sms contemporanea Siena, il progetto, dal titolo Uomini, è l’ultimo in ordine di tempo dei site-specific di pubblica fruizione che Corsini ha elaborato negli ultimi anni, dopo le installazioni permanenti presenti nel Comune di Peccioli, le installazioni di Quarrata, Luicciana, Pontassieve e San Casciano.






Inaugurazione: venerdì 4 luglio 2008 – ore 18.00
Ospedale di Campostaggia – Poggibonsi (Si)
Info: 0554384127 –
sofiaboffardi@gmail.com
Web: www.regione.toscana.it

[exibart]

Articoli recenti

  • Mostre

Le mostre da non perdere a dicembre in tutta Italia

L’appuntamento mensile dedicato alle mostre e ai progetti espositivi più interessanti di prossima apertura, in tutta Italia: ecco la nostra…

6 Dicembre 2025 21:00
  • Mostre

Milano riscopre Bice Lazzari con una grande mostra a Palazzo Citterio

Tra arti applicate e astrazione: in mostra a Palazzo Citterio fino al 7 gennaio 2026, il percorso anticonvenzionale di una…

6 Dicembre 2025 15:00
  • Progetti e iniziative

Spazi di Transizione a Bari: il waterfront diventa laboratorio urbano

A Bari, la prima edizione del festival Spazi di Transizione: promossa dall’Accademia di Belle Arti, la manifestazione ripensa il litorale come spazio…

6 Dicembre 2025 13:30
  • Musica

Il tempo secondo Barenboim: due concerti, un Maestro e l’arte di unire il mondo

Il mitico direttore Daniel Barenboim torna sul podio alla Berliner Philharmoniker e alla Scala di Milano, a 83 anni: due…

6 Dicembre 2025 12:30
  • Fotografia

Le fotografie di Alessandro Trapezio sovvertono i ruoli dello sguardo

In mostra da Mondoromulo, dinamica galleria d’arte in provincia di Benevento, due progetti fotografici di Alessandro Trapezio che ribaltano lo…

6 Dicembre 2025 11:30
  • Musei

Riapre la Pinacoteca di Ancona: nuova vita per il museo Francesco Podesti

La Pinacoteca Civica Francesco Podesti di Ancona riapre al pubblico dopo due anni di chiusura, con un nuovo allestimento delle…

6 Dicembre 2025 10:30