Categorie: Speednews

Uomini, è a Poggibonsi l’ultimo site-specific pubblico firmato Vittorio Corsini

di - 3 Luglio 2008
Sedici presentazioni dell’ospedale sotto forma di “fotografia di classe”: il personale di ogni reparto, dal chirurgico al neonatale e alla Direzione sanitaria, immortalato sul proprio luogo di lavoro, in una foto di gruppo concepita come si usa fotografare le classi delle scuole primarie e secondarie. L’ospedale si offre così in pieno nella sua forma umana, con i volti di chi vi lavora e non solo attraverso la sua struttura fisica. L’ospedale è quello di Campostaggia, Poggibonsi, e il progetto è quello di Vittorio Corsini, con opere nate nel corso di un anno di lavoro trascorso nelle corsie, assieme allo staff dell’ospedale. Il lavoro si completa attraverso le foto di alcuni singoli medici ripresi nel loro privato e collocate all’interno dei reparti in cui svolgono l’attività lavorativa. Curato da Marco Pierini, direttore Sms contemporanea Siena, il progetto, dal titolo Uomini, è l’ultimo in ordine di tempo dei site-specific di pubblica fruizione che Corsini ha elaborato negli ultimi anni, dopo le installazioni permanenti presenti nel Comune di Peccioli, le installazioni di Quarrata, Luicciana, Pontassieve e San Casciano.






Inaugurazione: venerdì 4 luglio 2008 – ore 18.00
Ospedale di Campostaggia – Poggibonsi (Si)
Info: 0554384127 –
sofiaboffardi@gmail.com
Web: www.regione.toscana.it

[exibart]

Articoli recenti

  • Mostre

In una mostra a Bologna, la pittura trasforma il tessuto in alfabeto visivo

Fino al 15 febbraio 2026, eXtraBO a Bologna ospita “Corpo Tessuto 01” di Simone Miccichè: un progetto in cui la…

10 Febbraio 2026 0:02
  • Mostre

Non solo de Chirico. A Milano la grande mostra diffusa sulla Metafisica e la sua eredità nel presente

Parte da Palazzo Reale la grande mostra Metafisica/Metafisiche diffusa su quattro sedi istituzionali di Milano. E indaga a fondo una…

9 Febbraio 2026 18:52
  • Teatro

In Scena: gli spettacoli e i festival della settimana, dal 9 al 15 febbraio

Una selezione degli spettacoli e dei festival più interessanti della settimana, dal 9 al 15 febbraio, in scena nei teatri…

9 Febbraio 2026 18:30
  • Arte contemporanea

Per Francesco Gennari, l’arte è tutto ciò che rimane dell’assenza

Al Laboratorio degli Angeli di Bologna, un progetto espositivo presenta una serie di opere che ci fanno entrare nelle profondità…

9 Febbraio 2026 16:39
  • Mostre

Pennacchio Argentato, come le immagini diventano dispositivi di conflitto

Le opere del duo Pennacchio Argentato mettono in tensione il rapporto tra messaggio e medium: la mostra diffusa negli spazi…

9 Febbraio 2026 15:30
  • Mostre

Nelle opere di Chiara Ventura l’amore è un gesto politico: la mostra a Prato

Negli spazi di Villa Rospigliosi di Prato, la nuova mostra di Chiara Ventura indaga relazioni, limiti e responsabilità affettive, attraverso…

9 Febbraio 2026 12:30