L’associazione culturale Autonome Forme organizza il workshop di progettazione architettonica e urban design Avvistamenti 4.’02 Palermo_Amsterdam_Istanbul- Molteplici Identità , Contemporanee Creatività tende ad effettuare una ricognizione sul rapporto tra le molteplici identità delle realtà urbane contemporanee e l’utilizzo della creatività per evidenziare le stratificazioni ed individuare strumenti progettuali che esprimano l’impossibilità di soluzioni univoche.
La prima esperienza progettuale, indagherà il rapporto tra centro e periferia nella città di Palermo e si svolgerà dall’1 al 9 Giugno 2002. Potranno partecipare studenti e laureati delle facoltà di Architettura, Ingegneria e Pianificazione Urbana.
Le aree periferiche e gli spazi di accesso alla città , le stratificazioni del nucleo originario, la presenza di elementi da rinaturalizzare, il ripensamento di aree dismesse evidenziano le potenzialità trasformative della città e saranno indagate durante il workshop.
Fino al 29 marzo 2026 gli Appartamenti Segreti di Palazzo Doria Pamphilj Roma ospitano Sub Rosa, mostra personale di Silvia…
Al Museo Archeologico Nazionale di Reggio Calabria una mostra celebra lo stilista che ha trasformato l'eredità classica della propria terra…
È morta nella sua casa di Bogotá all’età di 93 anni Beatriz González. A darne notizia è stata la Galerie…
L’Opera di Santa Maria del Fiore ha creato un’app gratuita che ci accompagna nella visita di una delle collezioni più…
Durante il periodo di chiusura per restauri, il museo Mauritshuis dell’Aia presterà la sua opera più importante, Ragazza con l’orecchino…
Commissionato come intervento effimero, lo Zanardi equestre di Andrea Pazienza sopravvive grazie a un gesto privato. Oggi riemerge come caso…