Il Ministro per i Beni e le Attività culturali, Giuliano Urbani, ha nominato ieri tre esperti in materia di salvaguardia del patrimonio artistico, di cui si avvarrà direttamente nell’individuazione degli indirizzi strategici per la tutela dei beni artistici, storici, archeologici e paesaggistici del nostro Paese.
I tre eminenti studiosi costituiranno il Consiglio Scientifico per la tutela, un organo di diretta collaborazione del Ministro inerente tutte le iniziative in materia di salvaguardia.
I tre esperti nominati sono:
– il Prof. Giuseppe De Vergottini , professore ordinario di Diritto Costituzionale presso l’Università di Bologna;
-il Prof. Salvatore Settis , professore ordinario di Storia dell’Archeologia e Direttore della Scuola Normale Superiore di Pisa;
-il Prof. Giacomo E. Vaciago , professore ordinario di Politica Economica presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano.
Il Ministro Urbani si avvarrà inoltre per le stesse finalità della collaborazione del Prof. Louis Godard, Accademico dei Lincei e Consigliere per la conservazione del patrimonio artistico del Presidente della Repubblica, e del Prof. Antonio Paolucci , Soprintendente regionale per i beni e le attività culturali della Toscana e Soprintendente speciale per il polo museale di Firenze.
[exibart]
Tra ceramiche e e fantascienza speculativa, proponiamo un itinerario tra le mostre più interessanti da visitare a Miami per iniziare…
Legge di Bilancio 2026, cosa cambia per cultura e turismo, dai nuovi fondi per musei e creatività al Bonus Valore…
Una selezione di lotti speciali e dei rispettivi prezzi di aggiudicazione, dal record milionario di François-Xavier Lalanne alle iconiche lampade…
Dal racconto dei maestri all’esperienza immersiva, fino al teatro come atto politico: il 2025 non ha smesso di interrogare la…
Ultima replica alla Scala per Lady Macbeth del distretto di Mcensk di Šostakovič: un capolavoro musicale potentissimo che, in questa…
La 18ma edizione della Biennale di Istanbul avrebbe dovuto svolgersi su tre anni ma ha chiuso dopo due mesi, a…