Rispondendo alla Camera dei Deputati ad un’interpellanza dell’On. De Simone il Ministro per i Beni le Attività Culturali, Giuliano Urbani ha tra l’altro dichiarato: “Ci è stato riservato un grande onore affidando a un diplomatico italiano la direzione del Dipartimento dei Beni Culturali dell’ORHA, il Ministro Plenipotenziario Piero Cordone.
Il Ministro Plenipotenziario Piero Cordone sarà affiancato dal Prof. Giuseppe Proietti, Direttore Generale per l’Archeologia del Ministero, in qualità di Senior Advisor, che già si era recato a Baghdad su mio mandato ed aveva seguito fin dall’inizio tutte le iniziative internazionali intraprese dal nostro Governo per il recupero dei Beni Culturali.
Sottolineo come questo importante incarico costituisca il più tangibile riconoscimento per l’apporto del nostro Paese alla difficile opera di recupero di uno dei patrimoni artistici più importanti per le origini della storia del mondo.
Ancora una volta viene riaffermata l’importanza strategica delle relazioni e degli scambi culturali per la politica estera del nostro Paese ”.
[exibart]
Inaugura oggi, e proseguirà fino al prossimo 5 aprile “Cortina di Stelle, la mostra multisensoriale personale di Fulvio Morella pensata…
Durante la festa di Capodanno nella sua residenza a Mar-a-Lago, Donald Trump ha indossato le vesti di battitore d’asta e…
Nel settantesimo anniversario del celebre disegnatore, il MAXXI Museo nazionale delle arti del XXI secolo celebra uno dei protagonisti più…
Il Musée d’Art Moderne di Parigi ha ricevuto una donazione storica di 61 opere di Henri Matisse, dedicate in gran…
Una rassegna di alcuni lotti chiave del 2025, tra grandi maestri e artisti emergenti. Ecco il caso di “Sankthansnatt”, dove…
Partendo da un amplissimo set di dati raccolti per fini epidemiologici, un recente studio pubblicato dalla ricercatrice Daisy Fancourt dimostra…