Categorie: Speednews

Urbani, un italiano per ricostruire il patrimonio irakeno

di - 16 Maggio 2003

Rispondendo alla Camera dei Deputati ad un’interpellanza dell’On. De Simone il Ministro per i Beni le Attività Culturali, Giuliano Urbani ha tra l’altro dichiarato: “Ci è stato riservato un grande onore affidando a un diplomatico italiano la direzione del Dipartimento dei Beni Culturali dell’ORHA, il Ministro Plenipotenziario Piero Cordone.
Il Ministro Plenipotenziario Piero Cordone sarà affiancato dal Prof. Giuseppe Proietti, Direttore Generale per l’Archeologia del Ministero, in qualità di Senior Advisor, che già si era recato a Baghdad su mio mandato ed aveva seguito fin dall’inizio tutte le iniziative internazionali intraprese dal nostro Governo per il recupero dei Beni Culturali.
Sottolineo come questo importante incarico costituisca il più tangibile riconoscimento per l’apporto del nostro Paese alla difficile opera di recupero di uno dei patrimoni artistici più importanti per le origini della storia del mondo.
Ancora una volta viene riaffermata l’importanza strategica delle relazioni e degli scambi culturali per la politica estera del nostro Paese
”.

[exibart]

Articoli recenti

  • Arte contemporanea

Nnena Kalu è la prima artista learning-disabled a vincere il Turner Prize

Nata in Scozia e di origini nigeriane, Nnena Kalu è la prima artista con disabilità intellettiva a vincere il celeberrimo…

10 Dicembre 2025 10:06
  • Progetti e iniziative

L’infinito in scala: l’installazione di Lucia Schettino per Somma Vesuviana

Per il suo progetto di residenza a Somma Vesuviana, Lucia Schettino ha intrecciato tradizioni popolari e pratiche partecipative, restituendo al…

10 Dicembre 2025 9:40
  • Mostre

A Trento l’inverno diventa arte: al Buonconsiglio una mostra celebra la magia della stagione bianca

In attesa dei Giochi olimpici invernali 2026, il Castello del Buonconsiglio dedica una grande mostra ai simboli dell’inverno, dai capolavori…

10 Dicembre 2025 0:02
  • Mercato

$ 42,8 milioni per gli orologi di Sotheby’s, a New York

Ben otto lotti venduti oltre 1 milione, dal “fiore all’occhiello” di Audemars Piguet a un Patek Phillipe riscoperto. È il…

9 Dicembre 2025 21:20
  • Danza

Il buio, il vespro, il bianco: tre giovani coreografi per una serata d’autore

Alla Fonderia di Reggio Emilia, una preziosa serata con le coreografie di tre giovani autori, sempre più affermati: Roberto Tedesco,…

9 Dicembre 2025 18:30
  • Attualità

Colpo in pieno giorno a Sao Paulo: rubate otto incisioni di Matisse

Otto incisioni di Henri Matisse e cinque opere di Candido Portinari sono state trafugate dalla Biblioteca Mário de Andrade di…

9 Dicembre 2025 17:30