Vallecchi ristampa “BÏF§ZF+18 Simultaneità e Chimismi lirici” capolavoro di poesia futurista di Ardengo Soffici.
Torna in libreria l’edizione anastatica di “BÏF§ZF+18 Simultaneità e Chimismi lirici” di Ardengo Soffici, un classico della poesia futurista del primo Novecento, oggi introvabile nel mercato antiquario. Vallecchi oggi ripropone l’edizione uscita nel 1919 dagli stabilimenti tipografici di Via Ricasoli, dopo la prima edizione in grande formato, di 300 copie edita nel 1915. Il volumetto raccoglie i componimenti poetici di Ardengo Soffici del periodo di “Lacerba” e della seconda “Voce” riuniti sotto il curioso titolo suggerito all’autore “da una di quelle bislacche combinazioni di caratteri e segni tipografici” ottenute con la scomposizione delle righe servite per costruire la pagina da stampare, espressiva della “fantastica singolarità del testo” con l’aggiunta dell’esplicito sottotitolo “Simultaneità e Chimismi lirici”. Pagine graffianti e spregiudicate nella loro modernità, un distillato prezioso delle atmosfere e dei temi cari alle avanguardie protagoniste del Novecento e frutto della ricerca espressiva di un artista sganciato dal sapere delle accademie e precursore in Italia della migliore critica d’arte. Il volumetto che va ad arricchire lo scaffale Vallecchi ( pp.120 Euro. 10) ha dato il nome allo spazio espositivo BZF ( Bizzeffe) nel cuore di Firenze.
(dal comunicato stampa)
La Fondazione Elpis, fondata da Marina Nissim nel 2020, ridefinisce il proprio assetto mettendo al centro il rapporto tra pratica…
Oltre 4mila film senza abbonamento né registrazione: la nuova piattaforma WikiFlix aggrega titoli di pubblico dominio e li rende accessibili…
Le Gallerie dell’Accademia di Venezia presentano, finalmente riunito, uno dei cicli meno visti della pittura veneziana del Cinquecento: quello delle…
Negli spazi dell’Ex Chiesa di Santo Stefano, a Mondovì, una mostra riunisce le opere dei maestri del Surrealismo, dai primi…
Al Museo Lercaro di Bologna, il duo Antonello Ghezzi racconta la nascita di un’opera impossibile: dal fallimento di un progetto…
Il pittore newyorkese si unisce alla mega-galleria di Zwirner, presto lo vedremo in fiera a Frieze Los Angeles e in…