Categorie: Speednews

Vandali a Trento, danni all’opera di Lara Favaretto per la Galleria Civica

di - 7 Ottobre 2009
Come se una vigilia di una grande mostra non fosse già abbastanza movimentata, per gli organizzatori, arrivano pure gli atti vandalici. Accade a Trento, dove l’opera A Momentary Monument di Lara Favaretto, parte della mostra Civica 1989-2009: Celebration Institution Critique, che festeggia il ventennale della Galleria Civica, è stata danneggiata a tre giorni dall’inaugurazione.
Si tratta di una sorta di “trincea” di sacchi di sabbia, che circonda il monumento a Dante nell’oponima piazza trentina. Il muro di sacchi – scrive il quotidiano L’Adige – ieri pomeriggio è in parte crollato. Un cedimento sul lato nord, quello che si affaccia verso il palazzo della Provincia, che la Fondazione Galleria civica attribuisce ad un “inqualificabile atto vandalico” compiuto “in un clima generale estremamente ostile”.
In una nota, la Fondazione Galleria Civica di Trento precisa che “tale atto vandalico è stato compiuto proprio mentre, attorno all’opera di Lara Favaretto, si è creato un clima generale estremamente ostile nei confronti dell’opera stessa e della Fondazione Galleria Civica, che ha voluto inserirla nella sua mostra inaugurale. Un clima generale che ha utilizzato toni e accenti esasperati ed eccessivi, tali da poter aver generato lo stesso atto vandalico di oggi”.
L’opera – assicura il comunicato – sarà proseguita con alcune modifiche rispetto al progetto iniziale, che non ne intaccano il senso generale, e verrà inaugurata assieme al resto della mostra, come da programma, senza che questo atto vandalico possa minimamente pregiudicarne lo spirito e gli intenti artistici.

link correlati
www.fondazionegalleriacivica.tn.it

[exibart]

Visualizza commenti

  • A mio avviso l'opera è assolutamente di valore ma mal concepita strutturalmente, il che dimostra come concepire opere interessanti non sia sufficiente a decretarne il buon risultato. Ho vissuto a Trento per quasi dieci anni di fronte alla Civica e a qualche centinaio di metri dalla piazza, e ho estrema difficoltà a pensare che vi sia stato un atto vandalico, anche se - come si sa - la madre degli imbecilli è sempre incita...

  • Con un decimo di quella cifra ci andavamo io e Gino col camion pieno di letame a ricoprire la statua del Dante
    e nessuno correva il rischio di farsi male

  • Mi risulta che Daverio, difensore dell'artista in questione, abbia detto che la gente non è in grado di capire l'arte.
    E ti pareva che potesse esistere un arte che non avesse bisogno del curatore di turno per essere spiegata e capita?

    ma com'è che dicono che l'arte sia una necessità dell'uomo e che l'uomo si sia circondato di un'arte che non capisce?
    Non ci saranno delle costrizioni; dei condizionamenti? (è ironico... :)

  • vabbe dai abbiamo fatto trento facciamo trentuno
    opera orribile

  • Ottima l'opera di Lara Favaretto
    bisogna pensare a Cristo, poi parlare e cantare vittoria , l'arte contemporanea va rispettata, non ci sono spiegazioni se capisci bene, ma l’installazione parla da sola .

  • @roberto, non tutti la possono pensare come te, del resto c'e' posto per tutti, a me tutta la situazione (opera, costo, presunti vandali...) convince poco cosi' come convincono poco tutte le difese a spada tratta...

  • Opera d'ate? Una vera porcheria. Mi dispiace che sia stata usata per nascondere la statua dantesca, davvero apprezzabile, e che i soldi pubblici siano stati impiegati in una maniera così poca avveduta. La signora Lara potrebbe darsi, invece che all'arte, alla cesellatura del globo.

  • 160mila euro?!?
    Se quella è un'opera d'arte, chi l'ha vandalizzata ha fatto una performance

Articoli recenti

  • Cinema

In “No Other Choice”, Park Chan-wook rimescola tutti i generi del cinema

É il marchio di fabbrica del regista coreano. Stavolta l'espediente è la perdita del lavoro, che si trasforma in perdita…

18 Gennaio 2026 15:40
  • Arte contemporanea

Biennale 2026, il Padiglione Kosovo riapre una storica chiesa di Venezia

Il giovane artista Brilant Milazimi rappresenterà il Kosovo alla Biennale d’Arte di Venezia 2026 con un progetto ospitato nella Chiesa…

18 Gennaio 2026 10:30
  • Fotografia

Other Identity #188, altre forme di identità culturali e pubbliche: Idan Barazani

Other Identity è la rubrica dedicata al racconto delle nuove identità visive e culturali e della loro rappresentazione, nel terzo…

18 Gennaio 2026 9:30
  • Mostre

Luigi Voltolina a Venezia: la pittura come epifania

A Palazzetto Tito, fino al 15 febbraio 2026, la Fondazione Bevilacqua La Masa dedica una mostra monografica a Luigi Voltolina,…

18 Gennaio 2026 0:02
  • Moda

All’origine dello stile: il disegno di Giorgio Armani in mostra a Parma

All’Abbazia di Valserena, a Parma, una selezione di materiali d’archivio restituisce gli anni formativi del linguaggio di Giorgio Armani attraverso…

17 Gennaio 2026 19:25
  • Mercato

Il nuovo corso dell’arte digitale, tra mercato e istituzioni

Aste, fiere e musei: così Beeple, Tyler Hobbs e Larva Labs raccontano l’evoluzione dei nuovi media nel sistema dell’arte

17 Gennaio 2026 19:14