Dopo la mostra presso la galleria milanese “superficie anomala”, Silvio Zanella inaugura l’anno espositivo dello Spazio Rossi del Liceo Frattini di Varese, con una selezione di opere dell’ultima produzione.
In mostra il ciclo dedicato al cosmo in cui Zanella si accosta ad una tonalità di colore più tenue e delicato, dopo il periodo di intenso cromatismo dei “trittici”. L’esposizione verrà accompagnata in catalogo da un testo critico di Ermanno Morosi.
Il nome di Silvio Zanella è legato all’ormai “storico” Premio Nazionale Arti Visive di Gallarate che dal 1950, rappresenta una importante vetrina sull’arte italiana.
Nella sua lunga carriera artistica, Zanella non ha mai rinunciato ad indagare il colore nelle sue diverse valenze e sperimentazioni, lavorando la superficie pittorica con assoluta libertà da schemi e accademismo. La sua creatività ha approfondito diverse tematiche, spaziando dal figurativo all’astratto.
Il progetto del Museo d’Arte Contemporanea di Cavalese prende forma a partire da un workshop condiviso con la comunità locale,…
C’è tempo fino all’11 gennaio 2026 per partecipare alla open call per la residenza d’artista promossa da Mares: saranno selezionati…
A Pavia, una grande mostra ai Musei Civici del Castello Visconteo ripercorre la battaglia del 1525, attraverso arti rinascimentali e…
Sono stati annunciati gli artisti che parteciperanno alla terza edizione dell’ambiziosa Diriyah Contemporary Art Biennale, in apertura a gennaio: da…
La tragedia della guerra e la tenacia della liberazione sono le due anime di una mostra documentaria curata dall’Archivio Storico…
Dalla logistica alla conservazione, dalla valorizzazione alla gestione del rischio. Non formule preconfezionate, ma soluzioni sempre su misura. Ne parliamo…