Dopo la mostra presso la galleria milanese “superficie anomala”, Silvio Zanella inaugura l’anno espositivo dello Spazio Rossi del Liceo Frattini di Varese, con una selezione di opere dell’ultima produzione.
In mostra il ciclo dedicato al cosmo in cui Zanella si accosta ad una tonalità di colore più tenue e delicato, dopo il periodo di intenso cromatismo dei “trittici”. L’esposizione verrà accompagnata in catalogo da un testo critico di Ermanno Morosi.
Il nome di Silvio Zanella è legato all’ormai “storico” Premio Nazionale Arti Visive di Gallarate che dal 1950, rappresenta una importante vetrina sull’arte italiana.
Nella sua lunga carriera artistica, Zanella non ha mai rinunciato ad indagare il colore nelle sue diverse valenze e sperimentazioni, lavorando la superficie pittorica con assoluta libertà da schemi e accademismo. La sua creatività ha approfondito diverse tematiche, spaziando dal figurativo all’astratto.
Promosso dai Comuni di Albinea, Canossa e Quattro Castella con il contributo della Regione Emilia-Romagna, Sconfinamenti è un progetto biennale…
Fino al 10 maggio 2026, il Centro Pecci di Prato ospita una selezione di polaroid realizzate da Luigi Ghirri tra…
Swatch lancia una nuova collezione di orologi in collaborazione con il Guggenheim di New York e la Peggy Guggenheim Collection…
Bellezza che Chiama: un nuovo podcast sperimenta il dialogo tra arte e intelligenza artificiale, mettendo alla prova critica, interpretazione e…
La mitologia classica, gli eroi contemporanei, la disfida con le macchine, tutto vive nella pittura di Nicola Verlato: l’abbiamo raggiunto…
Provengono dalla collezione dell’Ambasciatore John L. Loeb Jr, vale a dire la più importante raccolta privata di arte danese. Saranno…