Categorie: Speednews

Venezia/4. La matematica visiva di Michelangelo Pistoletto, all’Abbazia di San Giorgio Maggiore

di - 9 Maggio 2017
Inaugurata “One and One makes Three”, nuova mostra di Michelangelo Pistoletto, a cura di Lorenzo Fiaschi, nella splendida Basilica di San Giorgio Maggiore, dove sarà visitabile fino al 26 novembre, evento collaterale della 57. Biennale d’Arte di Venezia, promossa dalla Galleria Continua. Ancora una volta, qui a Venezia, Pistoletto mette a disposizione la sua energia e il suo sguardo lucido e specchiante per costruire un percorso che, di opera in opera, si svela tra la cupola palladiana e gli interni della basilica. Ne risultano le coordinate di un intenso percorso che mette in luce la genesi dell’opera dell’artista per arrivare a una riflessione in tempo reale sul processo evolutivo della società umana.
Al centro della mostra tre opere. Perimetro sospeso-love difference (1975-2017), allestita nel cuore della Basilica; Con-tatto (2007) allestita nella sala del coro e infine Il Tempo del Giudizio (2009-2017). La prima, un cerchio di specchi che riflettono un interno abitabile, si configura come un tempio nel tempio; la seconda – il gesto di una mano protesa al contatto con la sua stessa riflessione – che ci mette in dialogo con la storia e la storia dell’arte e, infine, la terza che ribadisce il valore del tempio per riprenderne il concetto politeistico. In questa ultima, in una sala di grande luminosità e purezza, l’artista ha riunito, all’interno di uno stesso spazio suggerito da strutture aperte e specchianti su più angolature, strutture formali quali un inginocchiatoio, un tappeto, delle grandi tavole della legge e una scultura del Buddha, a riferimento formale ed esperienziale del Cattolicesimo, dell’islamismo, del Buddismo e dell’Ebraismo. Simboli di religioni diverse che trovano nello specchio un elemento unificante, in grado di stimolare un equilibrio tra le conflittualità politiche e religiose che ci circondano.
Accanto a queste opere, il percorso si dipana fra molte altre, dagli autoritratti su tela del periodo giovanile di Pistoletto per arrivare ai suoi recenti quadri specchianti che ritraggono “Cuba e il suo Popolo”. Ma certamente l’impressione della mostra è quella di un lungo cammino abitato da volti, simboli, gesti, oggetti e racconti nei quali il nostro stesso sguardo si perde e si riflette, si incontra e si confronta chiedendo, come chiede oggi l’artista, l’assunzione della massima responsabilità e impegno. (Paola Tognon)
In home: Michelangelo Pistoletto, Suspended Perimeter – Love Difference 1975-2011. Courtesy: the artist and Galleria Continua, San Gimignano / Beijing / Les Moulins / Habana Photo by: Oak Taylor-Smith
In alto: Michelangelo Pistoletto, Il Tempo del Giudizio, 2017. Courtesy: the artist and Galleria Continua, San Gimignano / Beijing / Les Moulins / Habana. Photo by: Oak Taylor-Smith

Articoli recenti

  • Mostre

Tre artiste, due generazioni, un sud plurale: la mostra del Premio Meridiana al museo Madre

Al museo Madre di Napoli, la prima mostra del Premio Meridiana: Santa do pau oco, a cura di Gabriella Rebello…

21 Gennaio 2026 19:30
  • Progetti e iniziative

Bruxelles 2026: una capitale culturale in trasformazione, dal Kanal – Centre Pompidou alle mostre diffuse in città

Dall’attesissima apertura di Kanal - Centre Pompidou alle grandi mostre di Bozar, fino a fiere, festival e progetti diffusi: il…

21 Gennaio 2026 18:05
  • Mostre

A Palazzo da Mosto di Reggio Emilia, una doppia mostra sul divenire della materia

La Fondazione Palazzo Magnani di Reggio Emilia presenta una doppia mostra di Federico Branchetti e Fabio Iemmi, che riflette sul…

21 Gennaio 2026 16:48
  • Mercato

L’asta di Sotheby’s a Singapore, nel pieno della art week

Artisti orientali e occidentali, moderni e contemporanei. Così la majors riflette il dinamismo del mercato dell'arte asiatico, proprio in concomitanza…

21 Gennaio 2026 15:35
  • Mostre

Le visioni liriche di Federico Montesano in mostra alla Malinpensa di Torino

Frammenti Sospesi: a Torino, la Galleria d’Arte Malinpensa by La Telaccia presenta la personale di Federico Montesano, una mostra in…

21 Gennaio 2026 15:12
  • Fotografia

Yorgos Lanthimos cerca la libertà nelle fotografie: la mostra ad Atene

L’acclamato regista greco Yorgos Lanthimos presenterà, negli spazi di Onassis Stegi, ad Atene, una mostra dedicata alla sua ricerca fotografica,…

21 Gennaio 2026 13:56