Categorie: Speednews

Venezia/7. Il gusto dei materiali. A Palazzo Correr, le creazioni di Ira von Fürstenberg

di - 26 Maggio 2018
Firma del design e icona di stile, attrice con Alberto Lattuada e Mario Bava, disegnatrice di gioielli per Valentino, al centro delle cronache e della vita mondana, a Ira von Fürstenberg è stata intitolata anche una spiaggia sulla costa nord-orientale della Sardegna, vicino a Porto Rotondo, Spiaggia Ira. Nelle Sale Imperiali di Palazzo Reale al Museo Correr, dal 26 maggio al 24 giugno le è invece dedicata una mostra, presentata da Fondazione Musei Civici di Venezia e allestita da Pier Luigi Pizzi. “Objets Uniques” traccia l’evoluzione creativa della designer italiana, fin dagli esordi, circa 20 fa, riunendo oltre 80 oggetti tra cui un numero consistente di pezzi inediti. Le creazioni di Ira von Fürstenberg, realizzate mixando materie prime reperite durante i suoi viaggi, dal cristallo di rocca al porfido, dalla malachite al corallo, dalla giada al bronzo, fino ai legni rari, trasformano gli oggetti del quotidiano, come centrotavola, cornici, candelabri, oggetti religiosi e altro, in pezzi unici e raffinati. La mostra presenterà numerose opere in porfido, pietra dura egizia contraddistinta dall’abbagliante color porpora, utilizzata nella scultura dall’Antichità al Neoclassicismo come simbolo del potere imperiale.

Articoli recenti

  • Mercato

Singapore è il luogo ideale per una fiera internazionale

Crocevia culturale, snodo tra Est e Ovest, osservatorio privilegiato sulle trasformazioni del mercato. Alla vigilia dell’apertura, Magnus Renfrew, co-fondatore di…

19 Gennaio 2026 13:48
  • Teatro

Shirin Neshat debutta nella regia lirica, con Orfeo ed Euridice al Teatro Regio di Parma

La stagione d’opera del Teatro Regio di Parma si apre con l'Orfeo ed Euridice di Gluck, affidato alla regia di…

19 Gennaio 2026 13:30
  • Attualità

Iran, artisti uccisi durante le proteste: la repressione colpisce anche l’arte

Nel pieno delle proteste in Iran, emergono notizie sulla morte di artisti coinvolti o colpiti dalla violenza statale, mentre continua…

19 Gennaio 2026 12:44
  • Fiere e manifestazioni

Miart 2026: 30 anni di storia e una nuova impostazione per la fiera di Milano

160 gallerie provenienti da 24 Paesi, con diverse new entry, progetti speciali e nuove sezioni per la 30ma edizione di…

19 Gennaio 2026 11:35
  • Arte contemporanea

Una cosa giusta da fare a Kochi: intervista a Bose Krishnamachari, fondatore della Biennale indiana

Quella di Kochi-Muziris è molto più di una Biennale: tra antichi palazzi coloniali e mercati di spezie, l’arte trova tempi…

19 Gennaio 2026 10:30
  • Progetti e iniziative

Da Maurizio Cattelan a Liu Bolin: al via L’Aquila Capitale della Cultura 2026

Partito il programma di L’Aquila Capitale della Cultura 2026: tra i protagonisti, Marinella Senatore, Liu Bolin e Maurizio Cattelan nelle…

19 Gennaio 2026 9:30