Categorie: Speednews

Venezia, 74esima mostra del cinema/7. Italia e Francia a confronto, tra applausi e un po’ di noia

di - 4 Settembre 2017
Nel quinto giorno della Mostra arriva il primo film italiano in corsa per il Leone d’Oro. Italiano, ma parlato in americano, girato negli Stati Uniti e recitato (in modo perfetto) da un canadese e un’inglese, Donald Sutherland e Helena Mirren: The Leisure Seeker (Ella & John) di Paolo Virzì. Due anziani e acciaccati coniugi, partono per un viaggio sottraendosi inaspettatamente al controllo pedante dei due figli ormai più che adulti e a un ricovero urgente in ospedale, per compiere ancora, dopo tanti anni, un viaggio che facevano ogni estate con i figli piccoli e adolescenti, aggiungendo nel nuovo itinerario un’ultima meta, la casa di Ernest Hemingway a Key West, perché lo scrittore era stato uno dei preferiti del marito già professore di letteratura. Riusciranno a realizzare questo sogno e anche un altro ben più determinante che lei ha deciso di concretizzare da poche settimane. In questo film Virzì cambia registro, non è una delle sue commedie corali, ma una storia e un dialogo a due, dove il resto è contorno alla storia, che certe volte diventa un po’ noiosa, ingenua e scontata, ma che il pubblico ha molto applaudito.
La seconda pellicola in concorso di questa quinta giornata, la francese La Villa diretta da Robert Guédiguian, ci porta nel mondo circoscritto di tutti i film del regista marsigliese, che sono sempre girati nei dintorni della sua città natale e riguardano sempre storie di famiglie operaie, di deboli, di vittime del sistema. Qui tre fratelli si ritrovano, dopo tanti anni, accorrendo al capezzale del padre e vivono in modo diverso all’inizio e sempre più simile nel corso del film, delle situazioni che parlano attraverso ritmi quotidiani, anche un po’ grigi e con la lentezza di un piccolo borgo marino durante la stagione invernale, di grandi temi contemporanei come il diritto alla fine della vita, il razzismo e i migranti, con sullo sfondo la crisi della sinistra borghese e operaia. Questa volta senz’altro con meno forza degli altri film del regista. Altri film italiani seguiranno, è passato anche Dove cadono le ombre di Valentina Pedicini (Giornate degli Autori) che l’anno scorso ha vinto La settimana della Critica con Era ieri, che presenta quest’anno un dramma silenzioso e poetico. Susan Saradon sfila sul red carpet con i figli, Claudia Cardinale con un bellissimo sorriso dei suoi. (Cristina Cobianchi)

photo credit: Antonella Cazzador

Articoli recenti

  • Film e serie tv

Il caro prezzo dei sentimenti: Fallout è più vicino di quanto sembri

Sbarca su Amazon Prime Video l’ennesima trasposizione fantascientifica di un videogame famoso in tutto il mondo. Ma ci attendono diverse…

30 Aprile 2024 16:13
  • Bandi e concorsi

Dicolab: dieci hub sul territorio per aggiornare la cultura digitale

Dicolab: il sistema formativo per aggiornare le competenze digitali dei professionisti della cultura arriva sul territorio: aperta la gara europea…

30 Aprile 2024 14:39
  • Personaggi

Addio a Pino Pinelli, morto a 86 anni il maestro della Pittura Analitica

Si è spento a 86 anni, a Milano, Pino Pinelli, considerato tra i protagonisti del rinnovamento del linguaggio pittorico a…

30 Aprile 2024 13:37
  • Fotografia

EXPOSED 2024, le mostre da non perdere al festival di fotografia di Torino

Torino accoglie la prima edizione di Exposed, il festival internazionale di fotografia che, dal 2 maggio, presenterà un ricco programma…

30 Aprile 2024 10:45
  • Mostre

Nello specchio del desiderio: la mostra di Rebecca Ackroyd a Venezia

A Venezia, la Kestner Gesellschaft di Hannover presenta una mostra dell’artista inglese Rebecca Ackroyd, che trasforma gli spazi del Fondaco…

30 Aprile 2024 10:10
  • Arte contemporanea

Art Brussels, la capitale belga in fermento sulla scia della fiera: le mostre da vedere

Art Brussels ha chiuso le porte della sua quarantesima edizione ma in città rimangono tante mostre da non perdere, dagli…

30 Aprile 2024 9:14