In principio fu L’Isola Interiore: l’arte della sopravvivenza, a cura di Achille Bonito Oliva, inaugurata a San Servolo durante le giornate di vernissage della Biennale di Venezia e incentrata sull’installazione di Michelangelo Pistoletto, metafora del rinnovamento collettivo, attraverso le idee e la creatività degli artisti, si apre il dibattito. Ora Cittadellarte Fondazione Pistoletto prosegue il suo programma volto alla fusione totale tra arte e società, fino alla creazione di un Terzo Paradiso, dominato “dall’intelligenza della natura”, con una serie di workshop, condotti sull’isola stessa. I Temi? “Arte-Città-Politica: nuove prospettive e visioni per Venezia”; “Italia in persona: la missione culturale del prodotto italiano”; “Conoscenze libere in azione. Da fruitori a partecipanti”; “Condividere la creatività e la conoscenza: le nuove forme del diritto. Il caso delle licenze Creative Commons”. “Trasformazione della società in senso responsabile attraverso la creatività”.
link correlati
www.cittadellarte.it
[exibart]
A Forte dei Marmi arriva la Collezione De Vito: un itinerario cronologico e tematico nella pittura napoletana dopo Caravaggio, attraverso…
Il Museo Reina Sofía di Madrid presenta il nuovo allestimento della collezione d'arte contemporanea: 403 opere dal 1975 a oggi,…
Voleva fare l'attore, non sapeva dipingere: i fallimenti che hanno fatto di William Kentridge uno degli artisti più rilevanti del…
Emilia Kabakov invita i cittadini a raccontare la propria Venezia, attraverso le pagine di un diario condiviso: l’installazione sarà presentata…
Dall’ekecheiria greca al casco dello skeletonista ucraino e alla telecronaca di Stefan Renna a Milano Cortina, il concetto di tregua…
Alla Galleria Eugenio Delfini di Roma, vanno in mostra i “quadrucci” di Pier Paolo Perilli: opere visionarie che raccontano il…