In principio fu L’Isola Interiore: l’arte della sopravvivenza, a cura di Achille Bonito Oliva, inaugurata a San Servolo durante le giornate di vernissage della Biennale di Venezia e incentrata sull’installazione di Michelangelo Pistoletto, metafora del rinnovamento collettivo, attraverso le idee e la creatività degli artisti, si apre il dibattito. Ora Cittadellarte Fondazione Pistoletto prosegue il suo programma volto alla fusione totale tra arte e società, fino alla creazione di un Terzo Paradiso, dominato “dall’intelligenza della natura”, con una serie di workshop, condotti sull’isola stessa. I Temi? “Arte-Città-Politica: nuove prospettive e visioni per Venezia”; “Italia in persona: la missione culturale del prodotto italiano”; “Conoscenze libere in azione. Da fruitori a partecipanti”; “Condividere la creatività e la conoscenza: le nuove forme del diritto. Il caso delle licenze Creative Commons”. “Trasformazione della società in senso responsabile attraverso la creatività”.
link correlati
www.cittadellarte.it
[exibart]
Grandi mostre e nuovi cantieri urbani: il MAXXI presenta un 2026 segnato dalla creatività italiana, ma aperto alle urgenze globali…
Voce profonda della drammaturgia contemporanea, il compianto Enzo Moscato è la figura centrale dello spettacolo omaggio di Roberto Andò con…
Il Max Mara Art Prize for Women si apre a una nuova fase globale: la decima edizione sarà sviluppata in…
Aspettando la mostra Anselm Kiefer al Palazzo Reale di Milano, in apertura dal 7 febbraio al 27 settembre 2026, cinque…
Un intero mese di eventi diffusi tra gallerie, musei, spazi indipendenti e luoghi pubblici. L'obiettivo? Riscoprire la città attraverso la…
Dagli Etruschi al Ducale a Erwin Wurm al Museo Fortuny, passando per Jenny Saville a Ca’ Pesaro e per l’apertura…