Categorie: Speednews

Venezia, dal tramonto all’alba. 200 eventi per l’ottava edizione dell’Art Night

di - 22 Giugno 2018
Una lunghissima notte, in cui perdersi per le vie di Venezia sarà ancora più bello. Sabato, 23 giugno, l’Art Night tornerà a illuminare il cielo stellato della città lagunare, con un calendario di circa 200 eventi reso ancora più consistente grazie alla coincidenza con le celebrazioni per il 150mo anniversario dell’Università Ca’ Foscari che, in collaborazione con il Comune e con il patrocinio della Regione del Veneto, ha ideato e coordinato la manifestazione, giunta all’ottava edizione.
L’apertura dei cancelli di Ca’ Foscari, alle 18, darà ufficialmente il la alla notte, che sarà lunghissima, tra musei, fondazioni, gallerie, librerie, Istituzioni, teatri e associazioni culturali, tutti gratuiti. Centinaia infatti le istituzioni coinvolte, con i Musei Civici di Ca’ Pesaro, Ca’ Rezzonico, Museo di Storia naturale e Palazzo Mocenigo in prima linea, oltre alla Casa dei Tre Oci, alla Collezione Peggy Guggenheim, a Palazzo Grassi, a Palazzo Cini, alla Fondazione Querini Stampalia, solo per citarne alcune. Il gran finale ancora all’ateneo, alle 22.30, con Bach Box, spettacolo multimediale di Matthieu Mantanus, pianista, direttore, divulgatore e compositore, che interpreterà la Partita di Bach in si bemolle BWV825. Appuntamenti anche in terraferma, a Mestre, alla Torre Civica, alla biblioteca Vez, a Piazzale Candiani, alla piazzetta Toniolo, al museo M9. E per un risveglio tonificante, alle 10 di domenica, 24 giugno, anche una sessione di yoga.
Qui il programma completo.

Articoli recenti

  • Mostre

Robert Indiana a Venezia: Il Dolce Mistero dell’arte e dell’identità americana

Fino al 24 novembre le Procuratie Vecchie di Piazza San Marco accolgono la più importante esposizione di Robert Indiana ospitata…

29 Aprile 2024 0:02
  • Arte contemporanea

World Leader Pretend: Alex Da Corte in mostra da Gió Marconi

Alex Da Corte torna a Milano con una nuova irriverente rassegna di opere, tra dipinti, sculture e installazioni. È la…

28 Aprile 2024 21:19
  • Arte contemporanea

La quercia della memoria: l’omaggio di Casa Sponge all’artista scomparso Massimo Uberti

A quasi un mese dalla morte di Massimo Uberti, il fondatore di Casa Sponge Giovanni Gaggia lo omaggia con un…

28 Aprile 2024 20:36
  • Arte contemporanea

Qual è il potere reale dell’immaginazione? La risposta collettiva del MACTE di Termoli

Fino al primo giugno, Ersilia. Praticare l’altrove è il racconto corale al MACTE Termoli che reinterpreta la città tra folklore,…

28 Aprile 2024 19:09
  • Progetti e iniziative

Stranieri Ovunque – Foreigners Everywhere: la nuova illy Art Collection dedicata a Biennale Arte 2024

Il sodalizio con l’Esposizione Internazionale d’Arte si riconferma anche in occasione della 60. edizione arricchendosi di una illy Art Collection…

28 Aprile 2024 10:00
  • Teatro

Harold Pinter, la parola di accusa: Lino Musella al San Ferdinando di Napoli

Lino Musella lega tre brevi pièce del grande drammaturgo Harold Pinter sul filo della potenza della parola, tra questioni razziali…

28 Aprile 2024 8:10