Categorie: Speednews

Venezia, folle da stadio per la riapertura di Cà Pesaro. E standing ovation per Vedova

di - 30 Novembre 2002

Non è stata certo un’inaugurazione come tante. Quella di Cà Pesaro, galleria d’arte moderna di Venezia, era infatti attesa da anni. E la folla delle grandi occasioni non si è fatta attendere. Gli spazi su Canal Grande erano completamente chiusi da ben 6 anni e ieri sera (venerdì 29 novembre) riaprivano con un importante intervento di restauro (per la verità non ancora completato) ad opera dell’architetto viennese Boris Podrecca.

File fuori, folla accalcata tanto da costringere gli organizzatori a chiudere i portoni ed a lasciare all’esterno una parte di pubblico. Una nota di colore: presente di persona l’ottantatreenne maestro veneziano Emilio Vedova (in foto un suo lavoro), patriarca dell’avanguardia italiana. Per lui una piccola antologica allestita da Cà Pesaro (ci aspettavamo di meglio…) ed una ovazione fatta da un lungo applauso spontaneo da parte dell’assiepato popolo dell’arte.

articoli correlati
Il nostro servizio sulla riapertura

[exibart]

Articoli recenti

  • Arte contemporanea

A Cavalese l’arte si fa gesto collettivo: Marinella Senatore in mostra

Il progetto del Museo d’Arte Contemporanea di Cavalese prende forma a partire da un workshop condiviso con la comunità locale,…

22 Dicembre 2025 18:04
  • Bandi e concorsi

Mares al Complesso di Santa Croce, l’open call per residenza d’artista in Piemonte

C’è tempo fino all’11 gennaio 2026 per partecipare alla open call per la residenza d’artista promossa da Mares: saranno selezionati…

22 Dicembre 2025 17:30
  • Arte antica

La Battaglia di Pavia: una mostra racconta l’evento che cambiò l’Europa

A Pavia, una grande mostra ai Musei Civici del Castello Visconteo ripercorre la battaglia del 1525, attraverso arti rinascimentali e…

22 Dicembre 2025 14:30
  • Arte contemporanea

65 artisti per la Diriyah Biennale 2026, l’Arabia Saudita epicentro del contemporaneo

Sono stati annunciati gli artisti che parteciperanno alla terza edizione dell’ambiziosa Diriyah Contemporary Art Biennale, in apertura a gennaio: da…

22 Dicembre 2025 13:30
  • Progetti e iniziative

Torino città libera: la mostra all’Archivio Storico, attraverso gli occhi degli studenti

La tragedia della guerra e la tenacia della liberazione sono le due anime di una mostra documentaria curata dall’Archivio Storico…

22 Dicembre 2025 12:30
  • Mercato

Filippo Lotti: la consulenza secondo Art Defender

Dalla logistica alla conservazione, dalla valorizzazione alla gestione del rischio. Non formule preconfezionate, ma soluzioni sempre su misura. Ne parliamo…

22 Dicembre 2025 11:57