Categorie: Speednews

Venezia, gran confusione per Palazzo Grassi. Ma forse arriva Pinault

di - 3 Gennaio 2005

Novità all’orizzonte per Palazzo Grassi, già grande istituzione culturale veneziana e oggi patrimonio che la Fiat vuole svendere per far cassa. L’acquisto da parte del Comune –tramite la spa del Casinò- sta procedendo come un percorso irto di ostacoli e intanto nessuno accenna a cosa sarà culturalmente Palazzo Grassi. Le uniche notizie trapelate in merito durante le festività natalizie preannuncerebbero addirittura l’interesse del mecenate bretone François Pinault (si, proprio il proprietario di robetta come la casa d’aste Christie’s, i magazzini di distribuzione Fnac e le maison Yves Saint Laurent e Gucci) evidentemente non completamente appagato dal grande museo che sta facendosi costruire alle porte di Parigi dal giapponese Tadao Ando per custodire la sua sterminata collezione.
Secondo quanto anticipato dal Gazzettino il taycoon francese –coinvolto grazie ai buoni uffici dell’ex ministro della cultura d’oltralpe JeanJacques Aillagon- s’impegnerebbe per una cifra vicina a 700mila euro per gestire mostre di grande richiamo negli anni dispari. Negli anni pari, infatti, Palazzo Grassi dovrebbe ospitare eventi d’arte contemporanea in collaborazione con La Biennale di Venezia. Ma oggi su tutto aleggia un immenso punto interrogativo.

[exibart]

Articoli recenti

  • Mostre

Tre artiste, due generazioni, un sud plurale: la mostra del Premio Meridiana al museo Madre

Al museo Madre di Napoli, la prima mostra del Premio Meridiana: Santa do pau oco, a cura di Gabriella Rebello…

21 Gennaio 2026 19:30
  • Progetti e iniziative

Bruxelles 2026: una capitale culturale in trasformazione, dal Kanal – Centre Pompidou alle mostre diffuse in città

Dall’attesissima apertura di Kanal - Centre Pompidou alle grandi mostre di Bozar, fino a fiere, festival e progetti diffusi: il…

21 Gennaio 2026 18:05
  • Mostre

A Palazzo da Mosto di Reggio Emilia, una doppia mostra sul divenire della materia

La Fondazione Palazzo Magnani di Reggio Emilia presenta una doppia mostra di Federico Branchetti e Fabio Iemmi, che riflette sul…

21 Gennaio 2026 16:48
  • Mercato

L’asta di Sotheby’s a Singapore, nel pieno della art week

Artisti orientali e occidentali, moderni e contemporanei. Così la majors riflette il dinamismo del mercato dell'arte asiatico, proprio in concomitanza…

21 Gennaio 2026 15:35
  • Mostre

Le visioni liriche di Federico Montesano in mostra alla Malinpensa di Torino

Frammenti Sospesi: a Torino, la Galleria d’Arte Malinpensa by La Telaccia presenta la personale di Federico Montesano, una mostra in…

21 Gennaio 2026 15:12
  • Fotografia

Yorgos Lanthimos cerca la libertà nelle fotografie: la mostra ad Atene

L’acclamato regista greco Yorgos Lanthimos presenterà, negli spazi di Onassis Stegi, ad Atene, una mostra dedicata alla sua ricerca fotografica,…

21 Gennaio 2026 13:56