Giunto alla sua sesta edizione, il Salone dei beni e delle attività culturali di Venezia procede nella direzione dell’innovazione, affidando la direzione dell’evento a Maurizio Cecconi, amministratore delegato di Villaggio Globale International, società che opera, con esperienza decennale, a livello nazionale ed internazionale nell’ambito dei beni culturali e delle grandi esposizioni d’arte.
La nuova direzione punta ad arricchire il Salone 2002 di contenuti e di partecipazioni affrontando con rinnovata attenzione, tra l’altro, le tematiche dell’innovazione tecnologica, del rapporto tra pubblico e privato e della gestionalità dei beni culturali.
Sarebbe anacronistico non tenere conto dei cambiamenti che la globalizzazione ha determinato nella società e supporre che il mondo culturale ne sia rimasto indenne. Diventa, quindi, indispensabile il rapporto con le nuove realtà che operano in questo mondo, affrontando in particolare problemi quali le metodologie di acquisizione e fidelizzazione dei visitatori, le tecnologie avanzate applicate al settore dei servizi, le dinamiche economiche sinergiche tra i beni culturali ed altri settori produttivi.
Exibart, attraverso il progetto cartaceo Exibart on paper è presente al salone con uno stand. Sarà in distribuzione un nuovo numero del nostro periodico dedicato alla situazione artistico-museale delle tre Venezie. Dunque approfondimenti sul nuovo Mart di Rovereto e sulla riapertura di Cà Pesaro in laguna. Questo nuovo numero monografico di Exibart on paper verrà distribuito gratuitamente anche agli abbonati, se non siete ancora abbonati e volete riceverlo a casa iscrivetevi!
link correlati
Il pdf di Exibart on paper
Il progetto del Museo d’Arte Contemporanea di Cavalese prende forma a partire da un workshop condiviso con la comunità locale,…
C’è tempo fino all’11 gennaio 2026 per partecipare alla open call per la residenza d’artista promossa da Mares: saranno selezionati…
A Pavia, una grande mostra ai Musei Civici del Castello Visconteo ripercorre la battaglia del 1525, attraverso arti rinascimentali e…
Sono stati annunciati gli artisti che parteciperanno alla terza edizione dell’ambiziosa Diriyah Contemporary Art Biennale, in apertura a gennaio: da…
La tragedia della guerra e la tenacia della liberazione sono le due anime di una mostra documentaria curata dall’Archivio Storico…
Dalla logistica alla conservazione, dalla valorizzazione alla gestione del rischio. Non formule preconfezionate, ma soluzioni sempre su misura. Ne parliamo…
Visualizza commenti
caro Giovanni Sighele, perchè dopo aver pasteggiato non ti preoccupi di effettuare la cancellazione che ti sto chiedendo da due mesi?
Grazie
acqua alta?
il petrolchimico!
il petrolchimico!
il petrolchimico!
il petrolchimico!
il petrolchimico!
il petrolchimico!
il petrolchimico!
il petrolchimico!
aggiornamenti e cronaca su
http://www.robertoferrucci.com
nb. sito no profit
e con questo messaggio siamo a quota 4. E' la quarta volta che chiedo che sto benedetto exibart on paper mi arrivi finalmente a casa, ma nada! Mi sono iscritto come da "libretto", ho avvisato più volte...che altro deve fare' Mi sa che per averlo dovrò tornare a scrivere per exibart...cosa che tra l'altro vorrei anche fare, ma fino a quando rimango "disabile" )prendete il termine con le molle) non posso fare molto! adios e baci e abbracci. K
Ecco! Ecco perchè mi ha detto: "Wof! Ci vado io a Venezia, non ti preoccupare!". altro che preoccupato... se cade in laguna la vedete l'acqua alta!
Giovanni Sighele sta facendo la fila in ogni stand dove si distribuiscano gratuitamente vini e prodotti tipici delle regioni italiane: nell'ultima mezzora è ingrassato 5 chili. Quanto al vino, se qualcuno non lo accompagnerà all'albergo, questa sera lo si dovrà andare a ripescare in laguna.