Venezia dentro a un telefonino? Angoli segreti e memorie urbane che scorrono su uno schermo tascabile? Questo è History Unwired, presentato presso la 51. Esposizione Internazionale d’Arte di Venezia: un documentario multimediale che guida il visitatore attraverso uno dei sentieri meno conosciuti di Venezia, utilizzando il palmare e il cellulare per mettere in contatto il visitatore con le persone, gli eventi e la storia della città sull’acqua.
L’obiettivo del progetto? incoraggiare la scoperta del quartiere di Castello, una delle tante zone affascinanti ma poco frequentate dal turismo di massa. Le tecnologie mobili diventano uno strumento per raccontare l’identità storica di un luogo, il suo presente e il suo quotidiano.
La ricerca, in fase sperimentale, è stata diretta da Michael Epstein e Filippo Dal Fiore del MIT (Massachussets Institute of Technology). Un gruppo internazionale di giovani studiosi lo ha poi portato a compimento, grazie ai finanziamenti dalla Regione Veneto. L’iniziativa è ospitata dallo IUAV di Venezia.
Il Ministero della Cultura ha reso note le dieci città finaliste per il titolo di Capitale italiana della Cultura 2028:…
Il mio mestiere è un incessante sbagliare e ricominciare, un disorientamento nutrito dal coraggio, dalla responsabilità e dall'autodisciplina di avventurarsi…
Sull’isola della Giudecca, fino al 1 febbraio 2026, la mostra finale del concorso internazionale We Art Open riunisce 15 artisti…
Dal Novecento alla ricerca contemporanea, 75 gallerie e quasi 200 artisti raccontano a Bruxelles le evoluzioni della ceramica d’autore. Tra…
Aperto l’avviso pubblico per selezionare i nuovi direttori del MAO Museo d’Arte Orientale e di Palazzo Madama: l’incarico avrà decorrenza…
Klaus Rinke è morto all’età di 86 anni. Figura centrale della Scuola di Düsseldorf, ha costruito una ricerca rigorosa sul…