Categorie: Speednews

Venezia/Padiglioni. Ecco l’Albania di Armando Lulaj, tra gli scheletri del potere

di - 7 Maggio 2015
Nel padiglione albanese un enorme scheletro di balena si estende per la quasi totalità dello spazio espositivo. Viene dal Museo di Storia Naturale di Tirana, ma l’interesse per la sua presenza non è scientifico. La balena è piuttosto un relitto ingombrante, un indice della storia, che come dice un ufficiale americano alla fine del video Recapitulation “non può essere revisionata” ma va fatta riemergere, con tutti i diversi strati di significato che gli oggetti simbolo del potere hanno assunto con lo scorrere dei regimi politici e dei rivolgimenti sociali che hanno attraversato il Paese. Questo è l’interesse di Armando Lulaj che nel padiglione presenta anche tre video in cui la narrazione si sviluppa intersecando materiale d’archivio e materiale girato dall’artista.
Ancora in Recapitulation protagonista è un’altra carcassa, questa volta di un aereo-spia americano intercettato nel 1957 e fatto atterrare dall’areonautica albanese, riesumato dal campo in cui è stato abbandonato dopo la fine della dittatura di Hoxha, che l’aveva fatto esporre nel Museo delle Armi della sua città natale. E’ invenzione del nemico, il processo di formazione di un’identità attraverso la definizione delle forze avverse a cui opporsi – come ha detto durante la conferenza stampa il curatore Marco Scotini – che interessa l’artista. Un’invenzione materializzata nei 71 volumi scritti da Hoxha, a cui Lulaj sovrappone piccole foto delle vertebre del cetaceo, che torna come leviatano hobbesiano, simbolo del potere statale, divenuto oggi esso stesso un reperto da museo. (Silvia Simoncelli)

Articoli recenti

  • Cinema

Dracula, l’amore perduto di Luc Besson

Quello di Coppola resta il grande classico dell'orrore gotico, insuperabile. Ma al cinema, il regista francese tenta un nuovo remix

7 Dicembre 2025 12:09
  • Mostre

Storia e immaginario delle ferrovie d’Italia, raccontati in una mostra a Roma

Al Vittoriano di Roma, una mostra celebra i 120 anni di attività delle Ferrovie di Stato: in esposizione, opere che…

7 Dicembre 2025 10:30
  • Fotografia

Other Identity #182, altre forme di identità culturali e pubbliche: John Noi

Other Identity è la rubrica dedicata al racconto delle nuove identità visive e culturali e della loro rappresentazione, nel terzo…

7 Dicembre 2025 9:30
  • Mostre

Alice Neel. I am The Century, a Torino la sua prima retrospettiva italiana

Alice Neel. I am The Century, è la prima retrospettiva in Italia dedicata alla pittrice statunitense, a cura di Sarah…

7 Dicembre 2025 0:02
  • Mostre

Le mostre da non perdere a dicembre in tutta Italia

L’appuntamento mensile dedicato alle mostre e ai progetti espositivi più interessanti di prossima apertura, in tutta Italia: ecco la nostra…

6 Dicembre 2025 21:00
  • Mostre

Milano riscopre Bice Lazzari con una grande mostra a Palazzo Citterio

Tra arti applicate e astrazione: in mostra a Palazzo Citterio fino al 7 gennaio 2026, il percorso anticonvenzionale di una…

6 Dicembre 2025 15:00