Molti fra quelli che – come minimo ogni due anni, in occasione della Biennale di Venezia – percorrono in lungo e in largo gli intricati passaggi fra le varie Corderie, Gaggiandre e Tese, si feliciteranno della notizia. La recente assemblea della Società Arsenale di Venezia – alla presenza del sindaco Massimo Cacciari e del direttore dell’Agenzia del Demanio – ha approvato un programma complessivo di riqualificazione dell’Arsenale. A breve termine saranno banditi i concorsi relativi a due edifici dell’area nord dell’Arsenale e alla realizzazione di un nuovo accesso. Saranno oggetto di concorso anche il restauro della Torre di Porta Nuova, che diventerà la sede del centro studi Arsenale, e il ponte di collegamento tra questa e l’area sud, all’altezza dell’Isola delle Vergini, che consentirà la percorribilità dell’intero Arsenale. In collaborazione con la Marina Militare si svilupperanno importanti iniziative quali il Museo del mare e, con i fondi messi a disposizione dal Demanio, il restauro degli edifici che si affacciano sulla Darsena. É previsto anche il restauro dei grandi spazi espositivi delle Corderie e le Artiglierie per renderli fruibili lungo l’intero arco dell’anno. C’è tuttavia da sperare che tali interventi non stravolgano l’atmosfera post-industriale che così fortemente caratterizza questi spazi, e che spesso – basti pensare al padiglione cinese alla Biennale Arte 2005 – ha costituito un insostituibile plus per le opere d’arte che vi erano esposte…
[exibart]
Con “Boulder”, la Galleria Michela Rizzo saluta la storica sede alla Giudecca: un’esposizione corale che riflette su natura, tempo e…
Affermatasi sul mercato negli anni Settanta come un punto di riferimento per il moderno, nella sede di via dell’Orso la…
A Bolzano, TOUTITÉ – ILIAZD Lo Studio della Forma è la prima retrospettiva italiana dedicata al poeta, designer e editore…
Linda Karshan al Palazzo della Cancelleria Apostolica omaggia Roma con opere in cui misura, movimento e umanesimo si intrecciano
Una nuova sessione di vendite interamente dedicate al lusso, tra orologi rari e gioielli. Incluso un Jaeger-LeCoultre "Art Déco" da…
Other Identity è la rubrica dedicata al racconto delle nuove identità visive e culturali e della loro rappresentazione, nel terzo…