L’accordo con il Demanio dovrebbe essere cosa di giorni. E poi il magnate francese della moda e della grande distribuzione Francois Pinault (Gucci, YvesSaintLaurent e molto, molto altro) potrà raddoppiare in Laguna. Nella Venezia che tante soddisfazioni gli sta dando –ha appena acquistato dalla Fiat Palazzo Grassi- Pinault è deciso a tradurre parte della sua inestimabile collezione d’arte contemporanea, una delle maggiori al mondo. Si è reso conto che nell’ex Palazzo degli Agnelli non ci sarebbe posto, pur restaurando ed aprendo al pubblico il teatrino. Palazzo Grassi, insomma, deve ospitare mostre-evento, non una raccolta stabile. Da questa riflessione nasce l’esigenza di raddoppiare. Complice il sindaco Cacciari, Pinault potrebbe iniziare prestissimo i lavori di restauro a Punta della Dogana per fare nell’estremo lembo di Dorsoduro –a due passi dalla Guggenheim- il museo d’arte contemporanea di Venezia.
Le cronache dei giornali locali (la Nuova Venezia) hanno addirittura parlato di un sopralluogo svoltosi –lo scorso 19 luglio- nei disastrati spazi della Dogana da parte del miliardario, del sindaco-filosofo (che parteciperebbe parzialmente alla spesa per i restauri) e dell’architetto incaricato di seguire la trasformazione in museo della struttura. Di chi si tratta? Manco a dirlo del giapponese Tadao Ando -che tornerebbe in Veneto dopo aver realizzato la Fabrica di Benetton- cui Pinault aveva già assegnato la realizzazione del suo museo a Parigi, sull’Ile de Seguin, prima di rinunziare per eccesso di burocrazia.
articoli correlati
Pinault compra Palazzo Grassi a Venezia
Pinault, addio Parigi vado a Venezia. Polemiche in Francia
[exibart]
Al museo Madre di Napoli, la prima mostra del Premio Meridiana: Santa do pau oco, a cura di Gabriella Rebello…
Dall’attesissima apertura di Kanal - Centre Pompidou alle grandi mostre di Bozar, fino a fiere, festival e progetti diffusi: il…
La Fondazione Palazzo Magnani di Reggio Emilia presenta una doppia mostra di Federico Branchetti e Fabio Iemmi, che riflette sul…
Artisti orientali e occidentali, moderni e contemporanei. Così la majors riflette il dinamismo del mercato dell'arte asiatico, proprio in concomitanza…
Frammenti Sospesi: a Torino, la Galleria d’Arte Malinpensa by La Telaccia presenta la personale di Federico Montesano, una mostra in…
L’acclamato regista greco Yorgos Lanthimos presenterà, negli spazi di Onassis Stegi, ad Atene, una mostra dedicata alla sua ricerca fotografica,…