Categorie: Speednews

Vent’anni a Milano. Una mostra e un libro per il compleanno della Galleria Carla Sozzani

di - 7 Settembre 2010

Sapessi com’è strano sentirsi innamorati a Milano…”. Questo cantava Memo Remigi nel 1965, e questa potrebbe essere oggi la colonna sonora di questo compleanno speciale. Ovvero di qualcuno che si è completamente identificato con la milanesità, come la Galleria Carla Sozzani, che di anni ne compie venti.
Un’esperienza che si apriva con una donna Louise Dahl-Wolfe, all’epoca sconosciuta in Italia e protagonista della prima mostra, e che segna questo importante passaggio con un’altra donna, Loretta Lux, giovane ma già famosa fotografa chiamata a siglare il ventennale. In mezzo tante mostre di fotografia, ma anche tanti “artisti, designer, installazioni, secondo una linea che seguirà, per certi versi, il recupero di una cultura dimenticata e, per altri versi, la volontà di scoprire nuovi talenti che, nel corso degli anni, sono oramai stelle dell’universo delle arti”.
E la galleria sancirà la celebrazione con un libro d’arte e di memorie di prossima pubblicazione – testi di Giuliana Scimè, direzione artistica di Claudio Dell’Olio -, “una narrazione che scorre per percorsi diversi a comporre l’attività della galleria: gli autori, le installazioni, le inaugurazioni, i biglietti d’invito che sono divenuti oggetto da collezione“.

articoli correlati
www.galleriacarlasozzani.org

[exibart]

Articoli recenti

  • Mostre

Corpo, forma, frattura, trasformazione. Malisa Catalani a Bologna

UNHUMAN, la personale di Malisa Catalani alla SimonBart Gallery di Bologna è in programma fino al 28 febbraio

22 Febbraio 2026 0:02
  • Attualità

Un’asta per il Rojava: gli artisti si mobilitano per sostenere la regione curda sotto attacco

Opere donate da artisti di diverse generazioni e provenienze diventano strumenti di intervento diretto in un contesto segnato da conflitto…

21 Febbraio 2026 21:52
  • Arte contemporanea

Quando la memoria si incrina e il tempo smette di scorrere: Andro Wekua a Milano

Nello spazio di sperimentazione Ordet, una mostra che trasforma il ricordo in architettura emotiva: sculture, film e collage per raccontare…

21 Febbraio 2026 18:00
  • Progetti e iniziative

Un nuovo modello di officina culturale: la Società delle Api a Roma

Ha inaugurato a Roma la Società delle Api di Silvia Fiorucci, un’apertura che segna l’avvio di nuove officine culturali, sintomo…

21 Febbraio 2026 17:00
  • Mercato

Freud, Bacon, Kossoff: la School of London va all’asta da Sotheby’s

Quattro capolavori provenienti dalla collezione di Joe Lewis sono pronti a sfidare il mercato. Raccontano con straordinaria immediatezza la complessità…

21 Febbraio 2026 16:08
  • Teatro

L’Orlando di Virginia Woolf diventa un monologo sulla bellezza e sulla morte

Il regista Andrea De Rosa mette in scena il celebre Orlando di Virginia Woolf dandogli la forma di un monologo…

21 Febbraio 2026 13:30