Categorie: Speednews

Venzone è il borgo più bello d’Italia. A eleggerlo, il programma rai Kilimangiaro

di - 19 Aprile 2017
Il borgo più bello d’Italia, secondo il programma RAI Kilimangiaro, è Venzone. Il Comune, poco più di 2.000 abitanti in provincia di Udine, sorge alla confluenza delle valli del Tagliamento e del Canal del Ferro, parte del suo territorio è compreso nel Parco naturale delle Prealpi Giulie. Il toponimo viene citato per la prima volta nel 923, mentre al 1258 si deve la caratteristica doppia cinta muraria, voluta da Glizoio di Mels, signore del luogo. Saccheggiata dai turchi, occupata dai tedeschi e dai francesi, annessa dagli austriaci, fu unita all’Italia solo nel 1866. Un oasi di casette bianche dai tetti rossi, immerse nel verde, che nasconde una triste storia recente. Il famigerato terremoto del 1976 in Friuli, 990 vittime, distrusse completamente il paese, che venne però ricostruito esattamente com’era prima, basandosi su rilievi accurati e su una classificazione minuziosa delle pietre cadute, diventando un modello di ingegno e laboriosità. «L’Università Iuav di Venezia è stata frequentemente coinvolta in operazioni di ricostruzione: dal Vajont, che vide piani ed edifici di Longarone elaborati all’interno della Scuola, alla ricostruzione “Dov’era, com’era” di Venzone, egualmente condotta anche grazie all’apporto di docenti Iuav quali Francesco Doglioni e Romeo Ballardini che diressero la ricostruzione del Duomo e del centro storico», ha commentato Alberto Ferlenga, rettore Iuav.
Intorno a quei lavori, si ristabilì anche l’identità del paese che, ancora oggi, è rimasta fortissima, considerando che, dagli anni ’80, il numero della popolazione è rimasto pressoché invariato. Anche per questo motivo, oltre che per l’alta qualità della vita e per l’estetica peculiare, Venzone è riuscito a superare altri borghi meravigliosi, dei quali l’Italia è particolarmente ricca, come Arquà Petrarca, in Veneto, arrivato al secondo posto, e Conca dei Marini, in Campania, al terzo gradino.

Articoli recenti

  • Mostre

Corpo, forma, frattura, trasformazione. Malisa Catalani a Bologna

UNHUMAN, la personale di Malisa Catalani alla SimonBart Gallery di Bologna è in programma fino al 28 febbraio

22 Febbraio 2026 0:02
  • Attualità

Un’asta per il Rojava: gli artisti si mobilitano per sostenere la regione curda sotto attacco

Opere donate da artisti di diverse generazioni e provenienze diventano strumenti di intervento diretto in un contesto segnato da conflitto…

21 Febbraio 2026 21:52
  • Arte contemporanea

Quando la memoria si incrina e il tempo smette di scorrere: Andro Wekua a Milano

Nello spazio di sperimentazione Ordet, una mostra che trasforma il ricordo in architettura emotiva: sculture, film e collage per raccontare…

21 Febbraio 2026 18:00
  • Progetti e iniziative

Un nuovo modello di officina culturale: la Società delle Api a Roma

Ha inaugurato a Roma la Società delle Api di Silvia Fiorucci, un’apertura che segna l’avvio di nuove officine culturali, sintomo…

21 Febbraio 2026 17:00
  • Mercato

Freud, Bacon, Kossoff: la School of London va all’asta da Sotheby’s

Quattro capolavori provenienti dalla collezione di Joe Lewis sono pronti a sfidare il mercato. Raccontano con straordinaria immediatezza la complessità…

21 Febbraio 2026 16:08
  • Teatro

L’Orlando di Virginia Woolf diventa un monologo sulla bellezza e sulla morte

Il regista Andrea De Rosa mette in scena il celebre Orlando di Virginia Woolf dandogli la forma di un monologo…

21 Febbraio 2026 13:30