Categorie: Speednews

“Versailles profanata da Koons”. Ma il principe perde la causa…

di - 8 Gennaio 2009

Aveva presentato un esposto presso la corte amministrativa del distretto, sostenendo che la mostra di Jeff Koons – appena chiusasi nelle sale della reggia di Versailles – profanava i luoghi che avevano visto splendere la corte dei suoi antenati. Ora il principe Charles Emmanuel de Bourbon-Parme, un discendente del re Luigi XIV, si è dovuto arrendere al verdetto del tribunale, che ha rigettato l’istanza. “Il diritto a vivere senza profanazione della memoria degli antenati, se non sussistono come in questo caso eccessi legati a pornografia o altro, non costituisce una libertà fondamentale”, ha sentenziato il giudice. De Bourbon-Parme ha tuttavia annunciato che porterà il caso al Consiglio di Stato.

[exibart]

Visualizza commenti

  • ma pinault ha comprato palazzo grassi per circa 28 mln, ti credo che fa quello che gli pare! Versailles è a disposizione dello stato francese credo, dite al principe che nel 1789 qualcuno si è un po' arrabbiato

Articoli recenti

  • Mostre

E se l’arte si aprisse all’imprevisto? La mostra “Inseguire l’inatteso” a Venezia

Fino al prossimo 3 marzo, SPARC*—Spazio Arte Contemporanea porta a Venezia le opere di Stefano Cescon, Damiano Colombi e Alberto…

21 Febbraio 2026 0:02
  • Arte antica

Caravaggio e il Seicento napoletano: la collezione De Vito arriva a Forte dei Marmi

A Forte dei Marmi arriva la Collezione De Vito: un itinerario cronologico e tematico nella pittura napoletana dopo Caravaggio, attraverso…

20 Febbraio 2026 16:48
  • Arte contemporanea

Una nuova narrazione per l’arte post-franchista, al Reina Sofía di Madrid

Il Museo Reina Sofía di Madrid presenta il nuovo allestimento della collezione d'arte contemporanea: 403 opere dal 1975 a oggi,…

20 Febbraio 2026 15:30
  • Personaggi

«Sono stato salvato dai miei fallimenti». William Kentridge si racconta

Voleva fare l'attore, non sapeva dipingere: i fallimenti che hanno fatto di William Kentridge uno degli artisti più rilevanti del…

20 Febbraio 2026 14:28
  • Arte contemporanea

Emilia Kabakov torna a Venezia, con un diario collettivo per la Biennale 2026

Emilia Kabakov invita i cittadini a raccontare la propria Venezia, attraverso le pagine di un diario condiviso: l’installazione sarà presentata…

20 Febbraio 2026 14:22
  • Attualità

Olimpiadi, tregue e conflitti: quanto è neutrale la rappresentazione sul campo di gara?

Dall’ekecheiria greca al casco dello skeletonista ucraino e alla telecronaca di Stefan Renna a Milano Cortina, il concetto di tregua…

20 Febbraio 2026 12:49