Lui ormai ha abituato tutti a scelte eterodosse, delle quali poi viene data una lettura positiva o meno, a seconda dei casi. Ma comunque eterodosse. Si era mai visto un critico che per presentare una grande mostra convoca centinaia di giornalisti a casa sua? Doveva essere Vittorio Sgarbi il primo a farlo. E lo ha fatto, oggi.
L’occasione era la presentazione della prossima mostra dedicata a Hieronymus Bosch a Venezia, a Palazzo Grimani, che si inaugura sabato prossimo, 18 dicembre. “Abbiamo provato a chiedere una sala al Ministero dei Beni Culturali per la conferenza – ha esordito Sgarbi -, ma ci hanno detto che erano tutte occupate. Non si sa che ci faranno, in quelle sale, vista l’attività stagnante del ministero…”. E quindi, tutti a Palazzo Massimo alle Colonne, casa romana del critico. Mostra illustrata con dovizia, progetti futuri tracciati fino ai giorni della Biennale – con mostre sempre a Palazzo Grimani di Canaletto, poi di Vasari -, e qualche accenno, ma nessuna novità , sul Padiglione Italia alla stessa Biennale.
Ma l’attenzione di tutti, inutile negarlo, era rapita dal luogo: un raffinatissimo scrigno di opere d’arte, a tratti un vero eclettico museo, con marmi e dipinti antiche accostati liberamente ad opere contemporanee…
[exibart]
Alice Neel. I am The Century, è la prima retrospettiva in Italia dedicata alla pittrice statunitense, a cura di Sarah…
L’appuntamento mensile dedicato alle mostre e ai progetti espositivi piĂą interessanti di prossima apertura, in tutta Italia: ecco la nostra…
Tra arti applicate e astrazione: in mostra a Palazzo Citterio fino al 7 gennaio 2026, il percorso anticonvenzionale di una…
A Bari, la prima edizione del festival Spazi di Transizione: promossa dall’Accademia di Belle Arti, la manifestazione ripensa il litorale come spazio…
Il mitico direttore Daniel Barenboim torna sul podio alla Berliner Philharmoniker e alla Scala di Milano, a 83 anni: due…
In mostra da Mondoromulo, dinamica galleria d’arte in provincia di Benevento, due progetti fotografici di Alessandro Trapezio che ribaltano lo…
Visualizza commenti
Chissà quanta di questa roba deve essere ancora pagata! Sgarbi mi ha detto che lui è "un signore" poiché, al contrario dei borghese che portano con sé il denaro, lui ovunque riceve credito.
Vediamo se prima o poi gli pignoreranno la casa!
una sottospecie di dannunzio
Vorei solo sapere fino a quando resteranno esposte le opere di bosch.
Grazie
"IL SILENZIO CHE VUOLE PARLARE" Le ricorda qualcosa?La mia tesi su Torre Alemanna a Cerignola,ma il silenzio delle opere che vedo nella sua dimora,gia' parlano con passione e amore puro.Bessissima dimora,opere da reverenziare....Un bacio affettuoso .Assunta.