Categorie: Speednews

Via libera alla casa di Edvard Munch a Oslo. Il progetto per la nuova sede del museo, fermo dal 2008, è definitivamente approvato

di - 24 Marzo 2016
Si è trattato di uno degli stalli più lunghi degli ultimi anni, ed è piuttosto strano se si pensa che riguarda il nuovo museo per uno dei più celebri artisti del mondo, Edvard Munch.
Eppure la città di Oslo, dove sorgerà la nuova struttura firmata dagli Herreros Arquitectos, ha tenuto fermo il progetto per quasi 10 anni, dal 2008. Pare però che ora il governo norvegese abbia dato il via libera per la nuova casa, sul lungomare della città, più volte ritardata e modificata per preoccupazioni legate ai costi. La città però, in ultima analisi, ha deciso che un percorso alternativo – ovvero un altro bando di concorso, per esempio – non sarebbe più conveniente. Apertura prevista? Nel 2020. Ad una condizione: che tutto il piano non superi i 290 milioni di euro. Il Museo Munch ospita una collezione di mille e 100 dipinti, e diverse migliaia di multipli e disegni che l’artista ha donato alla città alla sua morte, nel 1944.

Articoli recenti

  • Fotografia

Fotografia e dintorni, cosa vedere a Torino #2: in zona Vanchiglia

Torino a tutta fotografia con il nuovo festival Exposed e la fiera The Phair, gli appuntamenti da non perdere con…

3 Maggio 2024 9:14
  • Mercato

Louise Nevelson da Phillips: oltre alla vendita, c’è di più

Nata nel 1899, eppure attualissima, eternamente contemporanea. Margherita Solaini (Specialist, Associated Director del dipartimento Modern & Contemporary Art di Phillips)…

3 Maggio 2024 7:00
  • Mostre

Alessandria Preziosa. Un laboratorio internazionale al tramonto del Cinquecento

Dopo il successo di Alessandria Scolpita nel 2019, il Palazzo del Monferrato ospita sino al 6 ottobre 2024 Alessandria Preziosa.…

3 Maggio 2024 0:02
  • Arte contemporanea

Maurizio Cattelan va a New York, per la sua prima mostra personale da Gagosian

Maurizio Cattelan torna a esporre in galleria dopo più di 20 anni, esordendo da Larry Gagosian a New York. E…

2 Maggio 2024 20:47
  • exibart.prize

Ecco i nomi che compongono la giuria di exibart prize N4

Andrea Gambetta, Antonio Addamiano, Uros Gorgone, Cesare Biasini Selvaggi, Manuela Porcu, Fabio Mongelli, Simone Manuel Sacchi, Edson Luli, Federico Pazzagli,…

2 Maggio 2024 17:28
  • Personaggi

In ricordo di Pino Pinelli: artista, amico e consigliere

A pochi giorni dalla sua scomparsa, l'artista Pino Pinelli viene ricordato dal gallerista Antonio Addamiano. Tra mostre, progetti passati e…

2 Maggio 2024 17:15