24 marzo 2016

Via libera alla casa di Edvard Munch a Oslo. Il progetto per la nuova sede del museo, fermo dal 2008, è definitivamente approvato

 

di

Si è trattato di uno degli stalli più lunghi degli ultimi anni, ed è piuttosto strano se si pensa che riguarda il nuovo museo per uno dei più celebri artisti del mondo, Edvard Munch.
Eppure la città di Oslo, dove sorgerà la nuova struttura firmata dagli Herreros Arquitectos, ha tenuto fermo il progetto per quasi 10 anni, dal 2008. Pare però che ora il governo norvegese abbia dato il via libera per la nuova casa, sul lungomare della città, più volte ritardata e modificata per preoccupazioni legate ai costi. La città però, in ultima analisi, ha deciso che un percorso alternativo – ovvero un altro bando di concorso, per esempio – non sarebbe più conveniente. Apertura prevista? Nel 2020. Ad una condizione: che tutto il piano non superi i 290 milioni di euro. Il Museo Munch ospita una collezione di mille e 100 dipinti, e diverse migliaia di multipli e disegni che l’artista ha donato alla città alla sua morte, nel 1944.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui