Categorie: Speednews

Viafarini vince l’American Center Foundation Grant

di - 2 Novembre 2006

È un premio che riconosce a livello internazionale l’attività di supporto di artisti emergenti e non ancora riconosciuti, di progetti innovativi e sperimentali. L’American Center Foundation Grant è l’ultimo successo della milanese Associazione Viafarini, che ha ricevuto un contributo di 25mila dollari a supporto delle sue mostre ed attività. Il premio – assegnato da una commissione composta da Manuel Borja Villel, direttore del MACBA di Barcellona, Kynastone McShine, conservatore del MOMA di New York, e da Vasif Kortun, direttore della Biennale di Instambul – sarà utilizzato per sviluppare le attività non profit che contraddistinguono Viafarini, finalizzate ad aiutare gli artisti italiani ad inserirsi nella scena artistica, svolgendo un ruolo di raccordo orizzontale fra i componenti del sistema, dagli artisti ai critici, dai galleristi alle fondazioni agli enti pubblici. Continuano intanto a svilupparsi i servizi offerti dall’associazione, che in futuro intende ad esempio fornire agli artisti italiani la consulenza per accedere alle opportunità internazionali come residenze o borse di studio, non solo creando i contatti, ma anche offrendo loro delle occasioni per acquisire la capacità di comunicare con chiarezza il senso, i contenuti, le pratiche e i linguaggi del proprio fare artistico. In questa ottica Viafarini organizzerà con la Provincia di Milano tre workshop rivolti agli artisti rispettivamente con Maja Bajevic, Adrian Paci e Antoni Muntadas. Inoltre – tramite il progetto Italian Area – promuoverà gli artisti italiani emergenti tramite progetti specifici, non solo online, indirizzati al pubblico internazionale, primo tra i quali Cuckooo di Nico Vascellari. Il programma espositivo, come sempre finalizzato a dare agli artisti giovani possibilità di sperimentare e di farsi notare da critici e galleristi, sarà incentrato questa stagione sul tema della pittura, con l’intento di delineare attraverso incontri, workshop e mostre i percorsi e le possibilità della ricerca pittorica contemporanea.

articoli correlati
Viafarini presenta Video Invitational
Milano on the move. Viafarini mostra al mondo i gioielli di casa


Viafarini
Via Carlo Farini 35 – Milano
Info: 0266804473 – viafarini@viafarini.org
Web: www.viafarini.org


[exibart]

Articoli recenti

  • Attualità

Capodanno a Mar-a-Lago: Donald Trump si improvvisa battitore d’asta

Durante la festa di Capodanno nella sua residenza a Mar-a-Lago, Donald Trump ha indossato le vesti di battitore d’asta e…

2 Gennaio 2026 17:58
  • Mostre

La matematica dell’eccesso. Andrea Pazienza al MAXXI L’Aquila

Nel settantesimo anniversario del celebre disegnatore, il MAXXI Museo nazionale delle arti del XXI secolo celebra uno dei protagonisti più…

2 Gennaio 2026 17:00
  • Arte moderna

La storia di Matisse e Marguerite in 61 opere donate al museo MAM di Parigi

Il Musée d’Art Moderne di Parigi ha ricevuto una donazione storica di 61 opere di Henri Matisse, dedicate in gran…

2 Gennaio 2026 16:39
  • Mercato

Dentro l’asta. Sankthansnatt (Midsummer Night) di Edvard Munch

Una rassegna di alcuni lotti chiave del 2025, tra grandi maestri e artisti emergenti. Ecco il caso di “Sankthansnatt”, dove…

2 Gennaio 2026 15:47
  • Attualità

L’arte fa bene alla salute: lo dimostra un nuovo studio, partendo dall’epidemiologia

Partendo da un amplissimo set di dati raccolti per fini epidemiologici, un recente studio pubblicato dalla ricercatrice Daisy Fancourt dimostra…

2 Gennaio 2026 12:48
  • Arte contemporanea

Biennale Venezia 2026: nel Padiglione Argentina si camminerà sul disegno di Matías Duville

Sale e carbone ricopriranno il pavimento del Padiglione Argentina alla Biennale d’Arte di Venezia 2026: il progetto di Matías Duville,…

2 Gennaio 2026 11:43