È un premio che riconosce a livello internazionale l’attività di supporto di artisti emergenti e non ancora riconosciuti, di progetti innovativi e sperimentali. L’American Center Foundation Grant è l’ultimo successo della milanese Associazione Viafarini, che ha ricevuto un contributo di 25mila dollari a supporto delle sue mostre ed attività. Il premio – assegnato da una commissione composta da Manuel Borja Villel, direttore del MACBA di Barcellona, Kynastone McShine, conservatore del MOMA di New York, e da Vasif Kortun, direttore della Biennale di Instambul – sarà utilizzato per sviluppare le attività non profit che contraddistinguono Viafarini, finalizzate ad aiutare gli artisti italiani ad inserirsi nella scena artistica, svolgendo un ruolo di raccordo orizzontale fra i componenti del sistema, dagli artisti ai critici, dai galleristi alle fondazioni agli enti pubblici. Continuano intanto a svilupparsi i servizi offerti dall’associazione, che in futuro intende ad esempio fornire agli artisti italiani la consulenza per accedere alle opportunità internazionali come residenze o borse di studio, non solo creando i contatti, ma anche offrendo loro delle occasioni per acquisire la capacità di comunicare con chiarezza il senso, i contenuti, le pratiche e i linguaggi del proprio fare artistico. In questa ottica Viafarini organizzerà con la Provincia di Milano tre workshop rivolti agli artisti rispettivamente con Maja Bajevic, Adrian Paci e Antoni Muntadas. Inoltre – tramite il progetto Italian Area – promuoverà gli artisti italiani emergenti tramite progetti specifici, non solo online, indirizzati al pubblico internazionale, primo tra i quali Cuckooo di Nico Vascellari. Il programma espositivo, come sempre finalizzato a dare agli artisti giovani possibilità di sperimentare e di farsi notare da critici e galleristi, sarà incentrato questa stagione sul tema della pittura, con l’intento di delineare attraverso incontri, workshop e mostre i percorsi e le possibilità della ricerca pittorica contemporanea.
articoli correlati
Viafarini presenta Video Invitational
Milano on the move. Viafarini mostra al mondo i gioielli di casa
Durante la festa di Capodanno nella sua residenza a Mar-a-Lago, Donald Trump ha indossato le vesti di battitore d’asta e…
Nel settantesimo anniversario del celebre disegnatore, il MAXXI Museo nazionale delle arti del XXI secolo celebra uno dei protagonisti più…
Il Musée d’Art Moderne di Parigi ha ricevuto una donazione storica di 61 opere di Henri Matisse, dedicate in gran…
Una rassegna di alcuni lotti chiave del 2025, tra grandi maestri e artisti emergenti. Ecco il caso di “Sankthansnatt”, dove…
Partendo da un amplissimo set di dati raccolti per fini epidemiologici, un recente studio pubblicato dalla ricercatrice Daisy Fancourt dimostra…
Sale e carbone ricopriranno il pavimento del Padiglione Argentina alla Biennale d’Arte di Venezia 2026: il progetto di Matías Duville,…