Categorie: Speednews

Viaggi, negli Stati Uniti del sudovest per scoprire l’arte contemporanea

di - 10 Aprile 2002

Un itinerario dedicato a tutti gli appassionati di arte contemporanea per sfatare luoghi comuni che vogliono il SudOvest americano fuori dalle agende della Cultura. Sarà una sorpresa invece scoprire come proprio in Stati poco frequentati dal turismo di massa come Texas e New Mexico, favoriti da una natura senza pari, sia avanzatissima la proposta di strutture espositive e raffinata quella artistica. E’ un’occasione unica per il visitatore di raggiungere installazioni remote come la Chinati Foundation e il Lightning Field di Walter De Maria, un’area di 1 miglio x 1 Km disseminata di 400 parafulmini che interagiscono con l’ambiente, e di dedicare un viaggio esclusivo ai propri interessi. La natura spettacolare del Sud Ovest contribuirà ad aumentarne la suggestione. Sono inclusi nell’itinerario il nuovissimo Museum of Art di El Paso, il Georgia O’Keeffe Museum e il Site Museum di Santa Fe, la Blumenschein Home e il Lineberry Art Museum di Taos. Previste anche soste e visite a Roswell,NM, al pueblo di Acoma, ad Albuquerque.

Come per tutti i programmi di viaggio Travel West, l’itinerario è autoguidato e flessibile e potrà essere adattato, nel limite del possibile e degli orari di accesso ai singoli musei, alle esigenze dei viaggiatori. In dotazione, un roadbook personalizzato con tutte le indicazioni utili, le segnalazioni delle mostre e degli eventi speciali, i suggerimenti giorno per giorno.

E’ disponibile un itinerario esclusivamente texano che include il Museum of Fine Arts di Houston, la Cy Twombly Gallery, progettata da Renzo Piano, il circuito d’arte urbana ed il Museum of Arts di Dallas, i musei di Fort Worth (Modern Art Museum, Amon Carter), la Chinati Foundation, il Cadillac Ranch e altre meraviglie.



Per informazioni, prenotazioni o variazioni: Travel West, tel 011/538.778 – 335/606.2484, americanwest@inrete.it
Altri itinerari sono disponibili su www.americanwest.it


[exibart]

Articoli recenti

  • Progetti e iniziative

Allo Spazio SLAP di Milano c’è una mostra in cui si scompare nella luce

SLAP Spazio Lambrate Arti Performative ospita una mostra immersiva che, tra luci e suoni, invita a scomparire: le opere di…

15 Gennaio 2026 20:10
  • Attualità

In Iran chiudono anche le gallerie d’arte, tra proteste e blackout

Nel clima di repressione e incertezza che attraversa il Paese, numerosi spazi culturali scelgono di chiudere, tra timori per la…

15 Gennaio 2026 19:05
  • Mercato

Basquiat vs Klimt: una sfida fra titani nel mercato dell’arte degli ultimi 20 anni

Un esperimento comparativo tra Jean-Michel Basquiat, considerato il benchmark del contemporaneo, e Gustav Klimt, fresco di record da $ 236,4…

15 Gennaio 2026 18:49
  • Progetti e iniziative

L’arte contemporanea varca le soglie del carcere di Bologna: il progetto di Anila Rubiku

In occasione di ART CITY Bologna 2026, l’arte contemporanea attraversa le mura Casa Circondariale Rocco D’Amato, con il progetto di…

15 Gennaio 2026 18:01
  • Mostre

Le mostre da non perdere a gennaio in tutta Italia

L’appuntamento mensile dedicato alle mostre e ai progetti espositivi più interessanti di prossima apertura, in tutta Italia: ecco la nostra…

15 Gennaio 2026 17:40
  • Musei

Il New Museum di New York è pronto a riaprire, con spazi raddoppiati

L’ampliamento firmato da OMA raddoppia la superficie del New Museum di New York, che riaprirà nel marzo 2026 con una…

15 Gennaio 2026 14:12