Categorie: Speednews

Viaggi, negli Stati Uniti del sudovest per scoprire l’arte contemporanea

di - 10 Aprile 2002

Un itinerario dedicato a tutti gli appassionati di arte contemporanea per sfatare luoghi comuni che vogliono il SudOvest americano fuori dalle agende della Cultura. Sarà una sorpresa invece scoprire come proprio in Stati poco frequentati dal turismo di massa come Texas e New Mexico, favoriti da una natura senza pari, sia avanzatissima la proposta di strutture espositive e raffinata quella artistica. E’ un’occasione unica per il visitatore di raggiungere installazioni remote come la Chinati Foundation e il Lightning Field di Walter De Maria, un’area di 1 miglio x 1 Km disseminata di 400 parafulmini che interagiscono con l’ambiente, e di dedicare un viaggio esclusivo ai propri interessi. La natura spettacolare del Sud Ovest contribuirà ad aumentarne la suggestione. Sono inclusi nell’itinerario il nuovissimo Museum of Art di El Paso, il Georgia O’Keeffe Museum e il Site Museum di Santa Fe, la Blumenschein Home e il Lineberry Art Museum di Taos. Previste anche soste e visite a Roswell,NM, al pueblo di Acoma, ad Albuquerque.

Come per tutti i programmi di viaggio Travel West, l’itinerario è autoguidato e flessibile e potrà essere adattato, nel limite del possibile e degli orari di accesso ai singoli musei, alle esigenze dei viaggiatori. In dotazione, un roadbook personalizzato con tutte le indicazioni utili, le segnalazioni delle mostre e degli eventi speciali, i suggerimenti giorno per giorno.

E’ disponibile un itinerario esclusivamente texano che include il Museum of Fine Arts di Houston, la Cy Twombly Gallery, progettata da Renzo Piano, il circuito d’arte urbana ed il Museum of Arts di Dallas, i musei di Fort Worth (Modern Art Museum, Amon Carter), la Chinati Foundation, il Cadillac Ranch e altre meraviglie.



Per informazioni, prenotazioni o variazioni: Travel West, tel 011/538.778 – 335/606.2484, americanwest@inrete.it
Altri itinerari sono disponibili su www.americanwest.it


[exibart]

Articoli recenti

  • Mostre

La discontinuità come fattore di trasformazione. Le metamorfosi di Enrico David al Castello di Rivoli

Domani torno è la retrospettiva dedicata a Enrico David a cura di Marianna Vecellio. In corso fino al 22 marzo…

21 Dicembre 2025 15:08
  • Fotografia

Pordenone rilegge la fotografia d’autore in vista del 2027

La Capitale Italiana della Cultura 2027 inaugura il ciclo di mostre fotografiche dal titolo Sul leggere, celebrando Olivia Arthur, Seiichi…

21 Dicembre 2025 14:00
  • Fotografia

Other Identity #184, altre forme di identità culturali e pubbliche: Iness Rychlik

Other Identity è la rubrica dedicata al racconto delle nuove identità visive e culturali e della loro rappresentazione, nel terzo…

21 Dicembre 2025 10:30
  • Mercato

La leggendaria chitarra di Kurt Cobain va all’asta

È lo strumento usato dal frontman dei Nirvana nel video di "Smells Like Teen Spirit". Sarà uno dei lotti da…

21 Dicembre 2025 10:00
  • Fumetti e illustrazione

Jane Austen nei Tarocchi, per celebrare i 250 anni dalla nascita della scrittrice

A 250 anni dalla nascita di Jane Austen, Scarabeo presenta un mazzo di Tarocchi ispirato all’universo narrativo della scrittrice, con…

21 Dicembre 2025 9:30
  • Mostre

Spazio fisico e dimensione intima: l’interno è protagonista da Manuel Zoia Gallery

In occasione della tradizionale esposizione milanese natalizia di XMAS Maroncelli District, Manuel Zoia Gallery presenta - fino al 10 gennaio…

21 Dicembre 2025 0:02