Categorie: Speednews

Viaggio intorno al mondo. I nomi dei vincitori delle borse di studio internazionali di nctm

di - 15 Dicembre 2017
Elisa Caldana, Franco Ariaudo e Fabrizio Bellomo saranno gli artisti vincitori delle borse di studio messe in palio dallo Studio Legale nctm, nell’ambito del progetto nctm e l’arte, a cura di Gabi Scardi che, insieme a Cecilia Guida, Ludovica Carbotta ed Ettore Favini, ha scelto proposte presentate dai tre artisti.
Nato nel 2011, il progetto prevede l’assegnazione di borse di studio a quegli artisti ammessi a programmi di residenza internazionali, scelti secondo criteri quali il profilo artistico, la chiarezza e rilevanza dei progetti, le opportunità formative offerte dalla residenza invitante. Ma il campo di intervento è anche più ampio e comprende la collaborazione con istituzioni culturali italiane di riferimento per il settore dell’arte contemporanea e la creazione di una collezione che, attualmente, annovera opere di Kiki Smith, Adrian Paci, Emma Ciceri, Anri Sala e Adelita Housni Bay, tra gli altri.
Elisa Caldana, nata Pordenone nel 1986, seguirà una residenza di tre mesi presso il Tokyo Arts and Space, diretto dal Museo di Arte Contemporanea di Tokyo, in collaborazione con l’artista giapponese Aki Nagasaka. Franco Ariaudo, nato a Cuneo nel 1979, frequenterà una residenza presso BIRUCHIY Contemporary Art Project, a Kiev, in Ucraina, mentre Fabrizio Bellomo, nato a Bari nel 1982, proseguirà la sua ricerca di carattere artistico-antropologico al KCB-The Cultural Center of Belgrade.
Il prossimo bando nctm e l’arte: Artists-in-residence sarà diffuso a marzo 2018.
In home: Franco Ariaudo, from Faster than Christ project (training session #3), 2017. Ph. credit Andrey Lobov. Courtesy of the artist.
In alto: Elisa Caldana, The Island Behind The Horizon, 2015. Still frame from HD video, colour/sound, 11 min. 19 sec., looped. Courtesy the artist and Fondazione Sandretto Re Rebaudengo.

Articoli recenti

  • Attualità

Pochi promossi e molte polemiche: cosa è successo al concorso per Guide Turistiche

Il test nazionale per l’abilitazione delle guide turistiche ha registrato una percentuale di idonei sotto il 2%, sollevando interrogativi e…

23 Gennaio 2026 16:59
  • Beni culturali

A Roma una mostra racconta i processi dietro la valorizzazione del patrimonio

Tra fotografia, ricerca scientifica e dispositivi digitali, Beyond Heritage porta al Museo di Roma i dietro le quinte della tutela…

23 Gennaio 2026 16:33
  • Progetti e iniziative

Antri Visivi: a Torino, un nuovo palinsesto dedicato alle arti visive emergenti

Collettive, personali e un festival di performance: Antri Visivi segna l’ingresso strutturato delle arti visive nella programmazione di Antro, spazio…

23 Gennaio 2026 14:58
  • Mostre

Un artista italiano a Helsinki interroga il tempo presente: la mostra alla Oksasenkatu11

Alla galleria Oksasenkatu11 di Helsinki, la mostra di Piergiorgio Colone mette in tensione tempo e spazio, attraverso scultura, installazione e…

23 Gennaio 2026 11:30
  • Progetti e iniziative

Hubsuperstudio: un’ex fabbrica Pirelli diventa spazio per le arti a Napoli

Nell’ex Fabbrica Pirelli di via Galileo Ferraris, a Napoli, apre /hubsuperstudio, spazio nato da una iniziativa privata e dedicato a…

23 Gennaio 2026 10:30
  • Arte contemporanea

Lucia Pietroiusti sarà la curatrice di Autostrada Biennale 2027 in Kosovo

La curatrice Lucia Pietroiusti è stata nominata alla guida della sesta edizione di Autostrada Biennale, in programma a Prizren, in…

23 Gennaio 2026 9:32