Categorie: Speednews

Video da camera. Da Padova un festival itinerante che è anche un concorso per giovani artisti…

di - 26 Ottobre 2010

Ha già fatto tappa presso Loop Festival di Barcellona, il Kaunas in Art festival in Lituania, Tina b festival di Praga e sta proseguendo il suo tour. Ora per quattro giorni il festival cameraVideo. immagine movimento / immagine tempo fa tappa a Padova, dove le opere si possono visionare presso il multisala MPX.
Con un sottotitolo dal chiaro eco deleuziano il festival ospita una serata di proiezione di video storici, con un focus particolare su Identifications (1970) di Gerry Schum e la presentazione di alcuni lavori di Rossella Biscotti, videoartista italiana che vive e lavora a Rotterdam.
Alla sua terza edizione la manifestazione organizzata dalla Fondazione March cambia nome (da Où va la vidéo? a cameraVideo) e si dota di un concorso per giovani artisti italiani ed internazionali che lavorano col video. E ad aggiudicarsi il primo premio è Marco Strappato con l’opera B(m), mentre le menzioni speciali vanno ad Alessandra Messali con Kindergarten, e a Rimas Sakalauskas con Synchronisation, e il premio under 18 a Francesca Barison ed Erica Zamborlin per Acqua. (c. m.)

Fino al 28 ottobre 2010 – ore 21.00
Via Bonporti 22 – Padova
info@fondazionemarch.org
www.fondazionemarch.irg

[exibart]

Articoli recenti

  • Design

Swatch presenta una nuova collezione ispirata ai capolavori del Guggenheim

Swatch lancia una nuova collezione di orologi in collaborazione con il Guggenheim di New York e la Peggy Guggenheim Collection…

16 Gennaio 2026 17:30
  • Progetti e iniziative

I capolavori dell’arte dialogano con l’Intelligenza Artificiale, in un nuovo podcast

Bellezza che Chiama: un nuovo podcast sperimenta il dialogo tra arte e intelligenza artificiale, mettendo alla prova critica, interpretazione e…

16 Gennaio 2026 15:54
  • Arte contemporanea

Con la sua pittura, Nicola Verlato dà forma al mito: intervista all’artista

La mitologia classica, gli eroi contemporanei, la disfida con le macchine, tutto vive nella pittura di Nicola Verlato: l’abbiamo raggiunto…

16 Gennaio 2026 14:30
  • Mercato

Phillips mette all’asta i capolavori silenziosi di Vilhelm Hammershøi

Provengono dalla collezione dell’Ambasciatore John L. Loeb Jr, vale a dire la più importante raccolta privata di arte danese. Saranno…

16 Gennaio 2026 13:59
  • Moda

La sfilata è un’opera d’arte e va in mostra al Vitra Design Museum

Con “Catwalk. The Art of the Fashion Show”, il Vitra Design Museum indaga la sfilata come opera d’arte di design…

16 Gennaio 2026 13:30
  • Musei

Tre programmi museali da tenere d’occhio nel 2026

Da Vienna a Tashkent, passando per Lisbona: pratiche partecipative, nuovi modelli istituzionali e riletture delle collezioni segnano i programmi culturali…

16 Gennaio 2026 12:30