Categorie: Speednews

Video da camera. Da Padova un festival itinerante che è anche un concorso per giovani artisti…

di - 26 Ottobre 2010

Ha già fatto tappa presso Loop Festival di Barcellona, il Kaunas in Art festival in Lituania, Tina b festival di Praga e sta proseguendo il suo tour. Ora per quattro giorni il festival cameraVideo. immagine movimento / immagine tempo fa tappa a Padova, dove le opere si possono visionare presso il multisala MPX.
Con un sottotitolo dal chiaro eco deleuziano il festival ospita una serata di proiezione di video storici, con un focus particolare su Identifications (1970) di Gerry Schum e la presentazione di alcuni lavori di Rossella Biscotti, videoartista italiana che vive e lavora a Rotterdam.
Alla sua terza edizione la manifestazione organizzata dalla Fondazione March cambia nome (da Où va la vidéo? a cameraVideo) e si dota di un concorso per giovani artisti italiani ed internazionali che lavorano col video. E ad aggiudicarsi il primo premio è Marco Strappato con l’opera B(m), mentre le menzioni speciali vanno ad Alessandra Messali con Kindergarten, e a Rimas Sakalauskas con Synchronisation, e il premio under 18 a Francesca Barison ed Erica Zamborlin per Acqua. (c. m.)

Fino al 28 ottobre 2010 – ore 21.00
Via Bonporti 22 – Padova
info@fondazionemarch.org
www.fondazionemarch.irg

[exibart]

Articoli recenti

  • Progetti e iniziative

Spazi di Transizione a Bari: il waterfront diventa laboratorio urbano

A Bari, la prima edizione del festival Spazi di Transizione: promossa dall’Accademia di Belle Arti, la manifestazione ripensa il litorale come spazio…

6 Dicembre 2025 13:30
  • Musica

Il tempo secondo Barenboim: due concerti, un Maestro e l’arte di unire il mondo

Il mitico direttore Daniel Barenboim torna sul podio alla Berliner Philharmoniker e alla Scala di Milano, a 83 anni: due…

6 Dicembre 2025 12:30
  • Fotografia

Le fotografie di Alessandro Trapezio sovvertono i ruoli dello sguardo

In mostra da Mondoromulo, dinamica galleria d’arte in provincia di Benevento, due progetti fotografici di Alessandro Trapezio che ribaltano lo…

6 Dicembre 2025 11:30
  • Musei

Riapre la Pinacoteca di Ancona: nuova vita per il museo Francesco Podesti

La Pinacoteca Civica Francesco Podesti di Ancona riapre al pubblico dopo due anni di chiusura, con un nuovo allestimento delle…

6 Dicembre 2025 10:30
  • Mercato

Cani-robot e opere oversize: dentro le due anomalie di Art Basel Miami Beach

Tra intelligenza artificiale, installazioni monumentali e video immersivi, i settori "Zero 10" e "Meridians" mostrano come la fiera di Miami…

6 Dicembre 2025 10:18
  • Arte contemporanea

Quella di Warhol non è mai la “solita zuppa”: l’eredità di un soggetto iconico

La lattina più famosa dell’arte torna protagonista: denigrata, celebrata, reinterpretata. La sua metamorfosi mostra quanto la visione di Warhol continui…

6 Dicembre 2025 9:30