Categorie: Speednews

Videoarte italiana a Ficci – Frames, convention indiana dedicata all’audiovisivo

di - 25 Marzo 2007

New Video Idioms from Italy. È questo il titolo del nuovo steep della trasferta dell’arte italiana in India, con un ciclo di mostre – dal titolo On the Edge of Vision, a cura di Lorenzo Canova e di Maria Cristina Bastante – che ha già presentato artisti italiani e artisti indiani contemporanei al Victoria Memorial Hall di Calcutta, per toccare nei prossimi mesi le sedi della National Gallery of Modern Art di New Delhi e Mumbai, e che ha inaugurato le attività espositive dell’Istituto Italiano di Cultura virtuale da poco aperto su Second Life. Ora una selezione dei videoartisti coinvolti partecipa a questa nuova iniziativa all’interno del padiglione italiano di Ficci – Frames, a Mumbai, la più importante convention asiatica dedicata all’audiovisivo. Ci sono Matteo Basilé, Angelo Bellobono, Maura Biava, Rossella Biscotti (con Kevin van Braak), Stefano Cagol, Francesco Carone, Arturo Casanova, Gea Casolaro, Iaia Filiberti, Heinrich Gresbeck, Domenico Mangano, Luca Matti, Andrea Melloni (con Sarnath Banerjee), Luigi Mulas Debois, Antonio Riello, Federico Solmi, Carola Spadoni. La rassegna s’inserisce progetto “Arte Italiana per il XXI secolo dalla Farnesina”, avviato dalla Direzione Generale per la Promozione e la Cooperazione Culturale del Ministero degli Affari Esteri per sostenere e promuovere gli artisti italiani delle ultime generazioni sul palcoscenico dell’arte contemporanea internazionale.

articoli correlati
Arte italiana protagonista. Anche in India, al seguito di Prodi
Second Life, inaugurato il primo Istituto Italiano di Cultura “virtuale”


Dal 26 al 28 marzo 2007
Ficci – Frames
Mumbai (India)
Info: frames@ficci.comitaliaindiapress@gmail.com


[exibart]

Articoli recenti

  • Musei

Il New Museum di New York è pronto a riaprire, con spazi raddoppiati

L’ampliamento firmato da OMA raddoppia la superficie del New Museum di New York, che riaprirà nel marzo 2026 con una…

15 Gennaio 2026 14:12
  • Arte contemporanea

Il Rijksmuseum di Amsterdam avrà un nuovo parco per la scultura contemporanea

Grazie a una donazione da 60 milioni, il Rijksmuseum di Amsterdan aprirà un nuovo parco dedicato alla scultura contemporanea, con…

15 Gennaio 2026 11:36
  • Formazione

Cultura e (tras)formazione digitale: al via i nuovi corsi di Dicolab

Co-creazione, intelligenza artificiale e patrimonio: Dicolab lancia i nuovi percorsi formativi gratuiti per professioniste e professionisti del settore culturale. Aperte…

15 Gennaio 2026 10:30
  • Archeologia

Archeologia preventiva a Pietralata: nuove scoperte sull’antica Roma

Al Parco delle Acacie di Pietralata, una campagna di archeologia preventiva ha portato alla luce un antico complesso composto, tra…

15 Gennaio 2026 9:46
  • exibart.prize

exibart prize incontra Josine Dupont

La mia indagine verte sull’importanza della forma in pittura, e sulla dissoluzione della stessa e dei contorni dell’immagine alla ricerca…

15 Gennaio 2026 9:07
  • Arte contemporanea

A tu per tu con Mia Rigo, figura intraprendente, dinamica e originale che sta ridefinendo il ruolo degli archivi artistici

Imprenditrice di successo, collezionista d’arte e mente visionaria dietro il progetto Archivorum, Mia Rigo rappresenta oggi una fonte di ispirazione…

15 Gennaio 2026 0:02