Categorie: Speednews

Videocontaminazioni al Castello di Rivoli. Una rassegna per scoprire il rapporto tra immagini in movimento e nuovi media

di - 27 Maggio 2015
Inaugura domani al Castello di Rivoli “Videocontaminazioni. Fiction/Reality”, a cura di Massimo Melotti. La manifestazione, che si terrà fino al 2 agosto, prende avvio con un convegno incentrato sul rapporto tra video e nuovi media, ormai entrati prepotentemente nella nostra quotidianità. La contaminazione tra reale e immaginario si fa sempre maggiore e gli artisti esplorano nuovi territori in cui coniugare diverse modalità espressive. La videorassegna presenterà i lavori di artisti che hanno fatto della contaminazione uno stile: il padre della net.art Vuk Ćosi; Massimiliano e Gianluca De Serio divisi tra arti visive e cinema; Coniglioviola con il lavoro sulla realtà aumentata; e infine Diego Scroppo con i video dalla cultura rave e pop.
Dalle 10, domani, alla Sala Polivalente – Manica Lunga del Castello si terrà l’incontro con con Vuk Ćosi, Giulio Lughi e Alessandra Russo Suppini, autori del volume Creatività Digitale. Saranno inoltre presenti gli artisti Coniglioviola, che presenterà un video sulla realizzazione di Le notti di Tino di Bagdad e una selezione di video tratti dall’antologia Recuperate le Vostre Radici Quadrate. Gianluca e Massimiliano De Serio racconteranno invece dei video che li hanno resi famosi diventando installazioni esposte in rassegne internazionali; e Diego Scroppo sull’indagine del fenomeno pop con un video su una band di psychedelic jazz. Per amanti del genere, e non solo.

Articoli recenti

  • Musei

Barbara Guidi: dirigere i Musei Civici di Bassano tra patrimonio, grandi mostre e Olimpiade Culturale

La direttrice dei Musei Civici di Bassano del Grappa racconta il proprio percorso e riflette sul ruolo del museo oggi,…

18 Dicembre 2025 0:02
  • Arte contemporanea

Gibellina 2026: presentato il programma della Capitale dell’Arte Contemporanea

Il futuro alle porte: questo il titolo del programma di Gibellina Capitale dell’Arte Contemporanea 2026. Ecco cosa vedremo, tra mostre…

17 Dicembre 2025 20:18
  • Arte contemporanea

Cao Fei, Mona Hatoum e molto altro: ecco come sarà il 2026 di Fondazione Prada

Un anno di mostre e progetti che guardano alle tensioni del presente, dal controllo tecnologico alla memoria collettiva: è stato…

17 Dicembre 2025 16:49
  • Mostre

La GAM di Torino dedica una sofisticata mostra al tema del notturno nella Storia

L’incanto magnetico della notte influenza da sempre l’umanità. Fino al 1 marzo 2026, la Galleria d’Arte Moderna di Torino ospita…

17 Dicembre 2025 16:30
  • Arte antica

A Palazzo Baldeschi due opere aprono una nuova luce sulla vita e sull’arte del Perugino

Studi storici e analisi diagnostiche collocano le due tavole di Perugino, oggi a Palazzo Baldeschi, nel periodo veneziano del Maestro,…

17 Dicembre 2025 14:30
  • Mercato

Viaggio da Milano all’Oriente, con l’arte di Pandolfini

Porcellane, giade, argenti, bronzi e tessuti. L’ultima asta live di Pandolfini, nel 2025, è tutta dedicata all’Arte Orientale

17 Dicembre 2025 13:00