Categorie: Speednews

Videocontaminazioni al Castello di Rivoli. Una rassegna per scoprire il rapporto tra immagini in movimento e nuovi media

di - 27 Maggio 2015
Inaugura domani al Castello di Rivoli “Videocontaminazioni. Fiction/Reality”, a cura di Massimo Melotti. La manifestazione, che si terrà fino al 2 agosto, prende avvio con un convegno incentrato sul rapporto tra video e nuovi media, ormai entrati prepotentemente nella nostra quotidianità. La contaminazione tra reale e immaginario si fa sempre maggiore e gli artisti esplorano nuovi territori in cui coniugare diverse modalità espressive. La videorassegna presenterà i lavori di artisti che hanno fatto della contaminazione uno stile: il padre della net.art Vuk Ćosi; Massimiliano e Gianluca De Serio divisi tra arti visive e cinema; Coniglioviola con il lavoro sulla realtà aumentata; e infine Diego Scroppo con i video dalla cultura rave e pop.
Dalle 10, domani, alla Sala Polivalente – Manica Lunga del Castello si terrà l’incontro con con Vuk Ćosi, Giulio Lughi e Alessandra Russo Suppini, autori del volume Creatività Digitale. Saranno inoltre presenti gli artisti Coniglioviola, che presenterà un video sulla realizzazione di Le notti di Tino di Bagdad e una selezione di video tratti dall’antologia Recuperate le Vostre Radici Quadrate. Gianluca e Massimiliano De Serio racconteranno invece dei video che li hanno resi famosi diventando installazioni esposte in rassegne internazionali; e Diego Scroppo sull’indagine del fenomeno pop con un video su una band di psychedelic jazz. Per amanti del genere, e non solo.

Articoli recenti

  • Mercato

Ceramic Brussels 2026 porta in fiera la ceramica come linguaggio globale

Dal Novecento alla ricerca contemporanea, 75 gallerie e quasi 200 artisti raccontano a Bruxelles le evoluzioni della ceramica d’autore. Tra…

20 Gennaio 2026 18:39
  • Musei

Fondazione Torino Musei: è aperto il bando per i nuovi direttori del MAO e Palazzo Madama

Aperto l’avviso pubblico per selezionare i nuovi direttori del MAO Museo d’Arte Orientale e di Palazzo Madama: l’incarico avrà decorrenza…

20 Gennaio 2026 18:29
  • Personaggi

È morto Klaus Rinke, maestro del tempo e del corpo nella Scuola di Düsseldorf

Klaus Rinke è morto all’età di 86 anni. Figura centrale della Scuola di Düsseldorf, ha costruito una ricerca rigorosa sul…

20 Gennaio 2026 17:40
  • Architettura

Dal Messico a Londra: Lanza Atelier firmerà il Serpentine Pavilion 2026

Sarà Lanza Atelier, giovane studio di base a Città del Messico, a realizzare il progetto del Serpentin Pavilion 2026 a…

20 Gennaio 2026 17:03
  • Progetti e iniziative

Le mappe contemporanee di Simona Bonetti a Palazzo Fava Marescotti di Bologna

Promossa dalla Croce Rossa di Bologna, una mostra mette in relazione l’arte contemporanea di Simona Gabriella Bonetti con le decorazioni…

20 Gennaio 2026 16:14
  • Design

È morto Giancarlo Piretti, l’ideatore della sedia pieghevole Plia

Il designer bolognese Giancarlo Piretti si è spento ieri, all’età di 85 anni. Con lui scompare anche una delle voci…

20 Gennaio 2026 12:29