Categorie: Speednews

Vienna, il furto della Saliera di Cellini vale quattro anni di prigione

di - 10 Settembre 2006


Quattro anni. Ha pagato caro, Robert Mang, il furto della Saliera di Benvenuto Cellini, quel gesto che più che il tentativo di ottenere un riscatto (la vendita era oggettivamente impensabile, per un oggetto così famoso), era fin da subito apparso quasi come una beffa, una sfida alle autorità e alla polizia. Il capolavoro dell’oreficeria di Cellini, creato fra il 1540 e il 1543 e valutato circa 50 milioni di euro, era scomparso nel 2003 dalla sua teca al Kunsthistorisches Museum di Vienna, ed in seguito era giunta una richiesta di riscatto per 10 milioni di euro. All’”Arsenio Lupin” austriaco, che aveva violato i sistemi di sicurezza e gli allarmi del museo con sconcertante facilità, la polizia era arrivata grazie a intercettazioni telefoniche, ed in seguito il prezioso manufatto era stato recuperato in una cassa di legno sepolta in un bosco a nord di Vienna. Ora il romantico ladro avrà quattro anni per riflettere sui suoi errori. Resta da capire quanto impiegherà ad aprire la serratura della sua cella…

[exibart]

Visualizza commenti

  • é un'opera straordinaria, Cellini meriterebbe più attenzione da parte degli artisti contemporanei.

Articoli recenti

  • Arte contemporanea

Una California da mordere: Ed Ruscha crea una barretta di cioccolato in edizione limitata

Il maestro del pop Ed Ruscha reinterpreta uno dei paesaggi simbolo del suo immaginario trasformandolo in una tavoletta di cioccolato…

23 Dicembre 2025 18:30
  • Fotografia

Margaret Bourke-White, creatrice di icone: la mostra a Reggio Emilia

Ai Chiostri di San Pietro a Reggio Emilia, un percorso affascinante che attraversa il lavoro della grande fotografa Margaret Bourke-White:…

23 Dicembre 2025 15:30
  • Progetti e iniziative

Quasi vero, quando l’opera non è pronta: il progetto di Studio Cervo

A Napoli, Studio Cervo apre le sue porte di laboratorio d’artista e invita sette autori a interagire con i propri…

23 Dicembre 2025 13:30
  • Attualità

Un anno di arte e cultura: le notizie che hanno segnato il 2025

Ripercorriamo insieme l'anno 2025 attraverso i fatti più significativi. Tra nomine, riforme, mostre, proteste e dinamiche internazionali che hanno inciso…

23 Dicembre 2025 13:00
  • Mostre

45 opere per attraversare gli snodi della storia dell’arte, da Signorelli a Burri

Le svolte della storia dell'arte, dal Trecento ai giorni nostri, attraverso 45 opere selezionate dalla collezione della Fondazione Carit: la…

23 Dicembre 2025 12:30
  • Musei

Quattro artiste per il 2026 del MACTE di Termoli: le mostre in programma

Zehra Doğan, Silvia Mariotti, Ingrid Hora ed Elisa Giardina Papa sono le quattro artiste che animeranno la programmazione 2026 del…

23 Dicembre 2025 11:30