Il 27 marzo partirà da piazza Santa Maria Novella, a Firenze, un autobus che farà rotta verso il Complesso munumentale della Villa Medicea di Cerreto Guidi, dove i visitatori potranno vedere la video performance Visita guidata ai fantasmi, dell’artista fiorentino Lorenzo Pizzanelli, nell’ambito della mostra Outbound. Fuori dai luoghi comuni.
Invece di insistere sulle opere d’arte rinascimentali e contemporanee, l’artista introdurrà il pubblico alla conoscenza delle personalità che hanno vissuto all’interno della Villa Medicea, contribuendo a donare al luogo la sua ben distinta identità.
Outbound segna tra i suoi intenti programmatici la volontà di insistere sulla necessità di decentrare i flussi turistici per motivi legati da una parte alla conservazione dei beni culturali, dall’altra alla godibilità dell’esperienza di viaggio in se’ e ribadisce tale concetto attraverso la Visita guidata ai fantasmi.
Fino al 15 febbraio, la Fondazione Vasarely ospita la prima grande retrospettiva dedicata a Claire Vasarely (1909–1990), artista e designer,…
La mostra personale di Erika Pellicci alla Galleria ME Vannucci di Pistoia, fino al 16 febbraio 2026, ritrae un’intimità in…
A Londra si guarda all’infanzia di un’icona globale: la casa di David Bowie a Bromley, nel sud di Londra, sarà…
360 bottiglie provenienti dallo stesso proprietario e pronte a passare di mano con una vendita live, da Sotheby's New York.…
Nell’ultimo film di Paolo Sorrentino, le vicende di un Presidente della Repubblica in cerca di leggerezza scorrono attraverso trame esistenziali,…
A Dongo esiste uno spazio espositivo e per residenze artistiche, dove mostre, opere e racconti inquietanti si intrecciano: lo visitiamo…