Presentato alla Feltrinelli di Piazza Ravegnana, a Bologna, l’ultimo libro di Rachele Ferrario dedicato all’artista René Paresce.
Lo Scrittore che dipinse l’atomo, edito da Sellerio, racconta l’inquieta vita di Renato Paresce, nato in Svizzera da padre Palermitano e madre russa e approdato a Parigi dopo la laurea in fisica, la ricerca e l’insegnamento. Nella capitale francese di convertì alla pittura, nella cornice esaltante delle avanguardie storiche. Ripercorrendo la sua atipica parabola di uomo e di artista, l’autrice attraversa lo spirito inquieto e la cultura cosmopolita ed eclettica della ribollente Parigi degli anni ’20 e ’30.
Intervengono, accanto a Rachele Ferrario, Renato Barilli e Lucio Dalla.
Dal Novecento alla ricerca contemporanea, 75 gallerie e quasi 200 artisti raccontano a Bruxelles le evoluzioni della ceramica d’autore. Tra…
Aperto l’avviso pubblico per selezionare i nuovi direttori del MAO Museo d’Arte Orientale e di Palazzo Madama: l’incarico avrà decorrenza…
Klaus Rinke è morto all’età di 86 anni. Figura centrale della Scuola di Düsseldorf, ha costruito una ricerca rigorosa sul…
Sarà Lanza Atelier, giovane studio di base a Città del Messico, a realizzare il progetto del Serpentin Pavilion 2026 a…
Promossa dalla Croce Rossa di Bologna, una mostra mette in relazione l’arte contemporanea di Simona Gabriella Bonetti con le decorazioni…
Il designer bolognese Giancarlo Piretti si è spento ieri, all’età di 85 anni. Con lui scompare anche una delle voci…