Il 12 luglio 2003 avrà luogo la seconda edizione del laboratorio en plein air del Parco Letterario e delle Arti Canale Cardello.
La giornata comincia alle ore 17 con la presentazione al Palazzo Doria Panphilj di S. Martino al Cimino (provincia di Viterbo) dei quaderni del PLACC, diretti da Simonetta Lux, in uscita con il numero 1, curato da Elisabetta Cristallini. Alle 18.30 le iniziative proseguono al PLACC, in località Canale (S. Martino al Cimino – Viterbo) con l’inaugurazione delle nuove opere di Giovanni Battista Ambrosini Erba, Heinrich Bunzel Specchio, Renato Mambor Mandala, l’apertura della mostra di Antonio Capaccio Oriente e le performances di Tomaso Binga, Giovanni Fontana, Eugenio Miccini e Lamberto Pignotti. Il Parco, che si estende su una superficie di circa 4 ettari, raccoglie già opere permanenti di Eugenio Miccini, Aldo Mondino, Attilio Pierelli, oltre a quelle di Giovanni Battista Ambrosini, proprietario del Parco.
Alle ore 22 concluderà la serie di appuntamenti la proiezione del video “…questa umidità, l’acqua calcarea”, con musiche di Mauro Bortolotti e immagini di Antonio Capaccio.
L’appuntamento si inserisce nel progetto MIUR COFIN 2002 che prevede un sistema reticolare sia reale che virtuale di individuazione, valorizzazione e conservazione del patrimonio culturale locale e internazionale. Un patrimonio di collezioni, archivi, parchi e giardini d’artista, indipendent studios, centri studi e fondazioni, che hanno richiesto la definizione di un modello d’indagine e di documentazione applicabile alle differenti tipologie artistiche emerse negli ultimi cinquant’anni, stabilendo feconde connessioni tra le metodologie di conservazione e le esigenze provenienti dal settore dell’arte contemporanea.
Una genealogia dell’arte ecologica prende forma al Guggenheim di Bilbao: installazioni botaniche e visioni indigene compongono un percorso organico sulla…
Il 2025 giunge al termine, il 2026 è pronto a farsi strada. Qualcuno forse, se potesse, vorrebbe vederne il trailer.…
La sede parigina della galleria Gagosian ospita una ricostruzione in scala reale dello studio dell'artista surrealista Joseph Cornell, trasformato dal…
Tutto l’intricatissimo sistema da scoprire attraverso novità e best seller. Tra case d’asta, mercanti, artisti, galleristi e collezionisti internazionali
Nato come festival di arte contemporanea, SottoTraccia presenta una rassegna che mette in dialogo cinema e videoarte e fa riflettere…
Musei, biennali e istituzioni culturali sempre più attraversati dalla politica: un’analisi degli eventi che, nel corso del 2025, hanno riportato…