Il 12 luglio 2003 avrà luogo la seconda edizione del laboratorio en plein air del Parco Letterario e delle Arti Canale Cardello.
La giornata comincia alle ore 17 con la presentazione al Palazzo Doria Panphilj di S. Martino al Cimino (provincia di Viterbo) dei quaderni del PLACC, diretti da Simonetta Lux, in uscita con il numero 1, curato da Elisabetta Cristallini. Alle 18.30 le iniziative proseguono al PLACC, in località Canale (S. Martino al Cimino – Viterbo) con l’inaugurazione delle nuove opere di Giovanni Battista Ambrosini Erba, Heinrich Bunzel Specchio, Renato Mambor Mandala, l’apertura della mostra di Antonio Capaccio Oriente e le performances di Tomaso Binga, Giovanni Fontana, Eugenio Miccini e Lamberto Pignotti. Il Parco, che si estende su una superficie di circa 4 ettari, raccoglie già opere permanenti di Eugenio Miccini, Aldo Mondino, Attilio Pierelli, oltre a quelle di Giovanni Battista Ambrosini, proprietario del Parco.
Alle ore 22 concluderà la serie di appuntamenti la proiezione del video “…questa umidità, l’acqua calcarea”, con musiche di Mauro Bortolotti e immagini di Antonio Capaccio.
L’appuntamento si inserisce nel progetto MIUR COFIN 2002 che prevede un sistema reticolare sia reale che virtuale di individuazione, valorizzazione e conservazione del patrimonio culturale locale e internazionale. Un patrimonio di collezioni, archivi, parchi e giardini d’artista, indipendent studios, centri studi e fondazioni, che hanno richiesto la definizione di un modello d’indagine e di documentazione applicabile alle differenti tipologie artistiche emerse negli ultimi cinquant’anni, stabilendo feconde connessioni tra le metodologie di conservazione e le esigenze provenienti dal settore dell’arte contemporanea.
Dal 28 gennaio al 30 agosto il Museo Nazionale Palazzo Besta accoglie nei suoi spazi “Vette. Storie di sport e…
Caterina Bianchi e Mattia Semperboni sono i due ballerini Solisti del Corpo di Ballo scaligero: ci hanno raccontato com’è lavorare…
Dal Museo del Tessuto di Prato alla “mostra senza abiti” di Vienna, fino al ricamo palestinese come atto politico. Tre…
La Siria torna alla Biennale d'Arte dii Venezia con un padiglione monografico dedicato a Sara Shamma: curata da Yuko Hasegawa,…
Dalla luce al dinamismo, dal divisionismo alla tarda figurazione: cinque chiavi per rileggere l'arte di Giacomo Balla, a partire dalla…
La chiusura del Walker Art Center di Minneapolis, uno dei musei più importanti degli Stati Uniti, si inserisce in una…