Categorie: Speednews

Vittorio Gassman e Jean-Louis Trintignant. Al cinema? No, all’aperto all’accademia di Francia, a Roma

di - 5 Luglio 2015
Dieci film per dieci giorni, con due mostri sacri del cinema internazionale: Vittorio Gassman e Jean-Louis Trintignant. Ecco la nona edizione di “Cinema all’aperto”, da domani e fino al 17 luglio nella splendida cornice dell’Accademia di Francia a Roma.
Si parte con Il sorpasso di Dino Risi, capolavoro della commedia all’italiana in cui i due attori recitano insieme a bordo di una celebre decappottabile sportiva lanciata per le strade della Capitale. E ancora di Risi sarà la volta de I mostri, galleria di feroci ritratti che rappresentano i miti e le contraddizioni degli anni ’60 in Italia; di Jean-Louis Trintignant invece La mia notte con Maud e la pellicola di Bernardo Bertolucci, Il conformista, tra gli altri, fino ad Amour, film “d’amore” magnifico e sofferto che gli è valso un César come miglior attore, che l’ha visto protagonista a oltre 80 anni, nel 2012.
Ma non c’è solo il cinema perché l’Accademia di Francia propone anche quest’anno il percorso di visita nei giardini di Villa Medici dedicato ai luoghi immortalati in celebri pellicole, come Habemus Papam di Nanni Moretti e La grande bellezza di Paolo Sorrentino, e ai lavori dei tanti registi che qui sono stati in residenza. Un altro giro di capolavori che testimoniano la ricchezza del dialogo artistico tra Francia e Italia.

Articoli recenti

  • Mostre

Tre artiste, due generazioni, un sud plurale: la mostra del Premio Meridiana al museo Madre

Al museo Madre di Napoli, la prima mostra del Premio Meridiana: Santa do pau oco, a cura di Gabriella Rebello…

21 Gennaio 2026 19:30
  • Progetti e iniziative

Bruxelles 2026: una capitale culturale in trasformazione, dal Kanal – Centre Pompidou alle mostre diffuse in città

Dall’attesissima apertura di Kanal - Centre Pompidou alle grandi mostre di Bozar, fino a fiere, festival e progetti diffusi: il…

21 Gennaio 2026 18:05
  • Mostre

A Palazzo da Mosto di Reggio Emilia, una doppia mostra sul divenire della materia

La Fondazione Palazzo Magnani di Reggio Emilia presenta una doppia mostra di Federico Branchetti e Fabio Iemmi, che riflette sul…

21 Gennaio 2026 16:48
  • Mercato

L’asta di Sotheby’s a Singapore, nel pieno della art week

Artisti orientali e occidentali, moderni e contemporanei. Così la majors riflette il dinamismo del mercato dell'arte asiatico, proprio in concomitanza…

21 Gennaio 2026 15:35
  • Mostre

Le visioni liriche di Federico Montesano in mostra alla Malinpensa di Torino

Frammenti Sospesi: a Torino, la Galleria d’Arte Malinpensa by La Telaccia presenta la personale di Federico Montesano, una mostra in…

21 Gennaio 2026 15:12
  • Fotografia

Yorgos Lanthimos cerca la libertà nelle fotografie: la mostra ad Atene

L’acclamato regista greco Yorgos Lanthimos presenterà, negli spazi di Onassis Stegi, ad Atene, una mostra dedicata alla sua ricerca fotografica,…

21 Gennaio 2026 13:56