Categorie: Speednews

Watchman. Le mani luminose di Patrick Tuttofuoco aprono la nuova sede CISOM di Milano

di - 19 Ottobre 2018
Spesso provocatorie, qualche volta irriverenti, questa volta le mani di Patrick Tuttofuoco si incontrano, le dita si intersecano, per raccontare la solidarietà, l’empatia, il legame tra persone che si prendono cura di altre persone. È stata presentata ieri la nuova sede di Milano del CISOM-Corpo Italiano di Soccorso dell’Ordine di Malta, gruppo che da 45, con oltre 4500 volontari, tra volontari generici, medici, infermieri, psicologi, farmacisti e sacerdoti, e 150 gruppi e sezioni operative, affianca e sostiene, in Italia e all’estero, gli interventi della Protezione Civile e dei servizi socioassistenziali e di soccorso ai bisognosi. E Watchman, l’opera di Tuttofuoco pensata per l’occasione, è il simbolo di questa missione.
Il nuovo spazio CISOM, in via Passo Pordoi, coniuga la facile raggiungibilità attraverso il trasporto pubblico, anche in orari notturni e festivi, con l’ampiezza degli spazi, difficilmente rintracciabili in zone più centrali della città. «Sono felice di partecipare a questo importante momento oggi. In questo luogo ho percepito il contatto umano come valore, non soltanto nel risolvere le situazioni di emergenza ma proprio come approccio nei confronti della vita. L’arte ha la capacità di sintetizzare in una forma un pensiero così complesso e il lavoro di tanta gente. Con la mia scultura luminosa ho semplicemente voluto sottolineare questo, puntando un po’ di luce su un luogo, un’attività e delle persone che di luce dentro ne hanno tantissima. Sono personalmente felice di fare parte di questa esperienza», ha commentato Tuttofuoco.

Articoli recenti

  • exibart.prize

exibart prize incontra Giorgio Micco

Tendo a impostare la fase di ricerca e sviluppo di un progetto o di una serie di lavori secondo una…

14 Gennaio 2026 8:49
  • Mostre

Una vita nel colore, quella di Claire Vasarely ad Aix-en-Provence

Fino al 15 febbraio, la Fondazione Vasarely ospita la prima grande retrospettiva dedicata a Claire Vasarely (1909–1990), artista e designer,…

14 Gennaio 2026 0:02
  • Fotografia

Ospitare nella propria intimità: gli scatti di Erika Pellicci a Pistoia

La mostra personale di Erika Pellicci alla Galleria ME Vannucci di Pistoia, fino al 16 febbraio 2026, ritrae un’intimità in…

13 Gennaio 2026 21:28
  • Attualità

Presto si potrà visitare la casa londinese di David Bowie

A Londra si guarda all’infanzia di un’icona globale: la casa di David Bowie a Bromley, nel sud di Londra, sarà…

13 Gennaio 2026 18:18
  • Mercato

All’asta una collezione di whiskey americano da oltre $ 1 milione

360 bottiglie provenienti dallo stesso proprietario e pronte a passare di mano con una vendita live, da Sotheby's New York.…

13 Gennaio 2026 17:13
  • Film e serie tv

La Grazia di Paolo Sorrentino non è un film politico

Nell’ultimo film di Paolo Sorrentino, le vicende di un Presidente della Repubblica in cerca di leggerezza scorrono attraverso trame esistenziali,…

13 Gennaio 2026 16:26