Categorie: Speednews

Wim Delvoye goes to Iran. L’artista belga imita Damien Hirst e pianifica l’apertura di un suo museo personale a Kashan, trasferendo temporaneamente la sua attività

di - 30 Aprile 2016
Non ha dubbi Wim Delvoye, il celeberrimo artista belga, sul fatto che l’Iran – nonostante tutto – possa diventare una nuova Mecca per l’arte. Almeno per la sua, visto che ha in programma di aprire una sua galleria di 900 metri quadrati dove parte affiancherà le sue opere con quelle di artisti locali e internazionali.
Il tutto, precisamente, nella storica città di Kashan, a tre ore di macchina a sud della capitale, Teheran, e Delvoye promette anche di aprire un ristorante belga di cucina vegetariana. Insomma, il parallelo che viene spontaneo è subito con Damien Hirst e la sua galleria a Newport Street Gallery di Londra, o con il museo dello scultore tedesco Thomas Schütte a Hombroich, nei pressi di Düsseldorf.
Supportato e facilitato nell’impresa da Leila Varasteh e Vida Zaim, curatori della sua mostra a Teheran, il progetto potrebbe rivelarsi un investimento astuto se i legami commerciali con l’Iran continueranno a migliorare dopo gli accordi con le Nazioni Unite. Ma attenzione, ci sono alcune clausole: l’artista ha dichiarato che non intenderà trasferirsi da quelle parti per sempre: «Voglio restituire qualcosa al mondo dell’arte, sostenendo la scena artistica locale. Compro un sacco di arte iraniana, e ho lavorato con molti giovani artisti locali». Filantropo? O un po’ speculatore?

Articoli recenti

  • Mostre

L’illusione razionale di Escher in mostra a Ferrara

Palazzo dei Diamanti di Ferrara espone fino al 21 luglio 2024 uno degli artisti più scientifici e illusionisti di sempre:…

5 Maggio 2024 0:02
  • Fotografia

Fotografia Europea a Reggio Emilia: i premi e le menzioni del Circuito OFF

La mostra di SuoloCollettivo vince il Premio Max Sprafico al Circuito OFF di Fotografia Europea, per l'interpretazione del concept dell'edizione…

4 Maggio 2024 21:28
  • Mercato

Lempertz, all’asta un raro ritratto di Alessandro Farnese

Un minuscolo, preziosissimo, olio su rame ad opera del pittore fiammingo Jean de Saive sarà presto in vendita a Colonia.…

4 Maggio 2024 18:18
  • Mostre

Riscoprire l’avanguardia belga: Jef Verheyen al museo KMSKA di Anversa

Dopo una prima fase di digitalizzazione e archiviazione delle sue opere, viene presentato il lavoro di uno dei protagonisti dell'avanguardia…

4 Maggio 2024 16:23
  • Arte contemporanea

Come è nata la più famosa fornace d’arte di Murano? Una conversazione con il fondatore Adriano Berengo

La mostra Glasstress, inaugurata nei giorni di preview della Biennale, riac-cende i riflettori su questa realtà unica, che lavora in…

4 Maggio 2024 16:11
  • Fotografia

Other Identity #110. Altre forme di identità culturali e pubbliche: Black Napkin

Other Identity è la rubrica dedicata al racconto delle nuove identità visive e culturali e della loro rappresentazione nel terzo…

4 Maggio 2024 14:10