Categorie: Speednews

Women in revolt, a Bologna la videoarte come nuovo modo di osservare la realtà

di - 23 Novembre 2006

Mettere a confronto un gruppo di artisti internazionali che utilizzano i materiali extra artistici – come l’installazione video o sonora – per avvicinare il pubblico ad un nuovo modo di osservare il fluire del tempo sociale, con un’attenzione oramai perduta. Women in revolt – questo il titolo dell’iniziativa, curata a Bologna da Fabiola Naldi nell’ambito della Giornata internazionale contro la violenza alle donne – prende spunto da soluzioni artistiche in cui la presenza dell’artista, e quella del pubblico, risultano fondamentali per la piena riuscita dell’operazione artistica, in un’alternanza di riferimenti e di riflessioni su di una realtà sovrapposta, in costante mutazione. Con l’artista che sceglie di essere sempre più non un inventore di idee, ma un attento raccoglitore di concetti.


Programma dettagliato
Sabato 25 novembre 2006 – ore 22.00
Giovanna Ricotta, Ottonella Mocellin, Sabina Grasso, Sabrina Muzi, Shirin Neshat, Anna Rossi, Kjersti Sundland, Adriana Torregrossa

Domenica 26 novembre 2006 – ore 22.00
Roberta Piccioni, Elena Nemkova, Regina Jose Galindo, Eva Marisaldi, Mili Romano, Candice Breitz, Oliviero Toscani

Palazzo d’Accursio – Sala Farnese
Piazza Maggiore 6 – Bologna
Info: pressory@gmail.com


[exibart]

Articoli recenti

  • Mostre

Tips and Thunders. Federico Tosi a Fermo

Il Palazzo dei Priori (ex Chiesa di San Martino) di Fermo ospita la mostra che vede protagonista l’artista milanese Federico…

11 Gennaio 2026 0:02
  • Mostre

Tutta l’opera di Gerhard Richter nella grande retrospettiva alla Fondation Louis Vuitton di Parigi

Una mostra monumentale ripercorre oltre sessant’anni di sperimentazione pittorica, dai primi lavori figurativi alle grandi astrazioni che hanno reso Richter…

10 Gennaio 2026 17:30
  • Arte contemporanea

Da FOROF a Roma Alicja Kwade altera i confini della percezione e del tempo

Alicja Kwade trasforma FOROF, lo spazio di sperimentazione fondato da Giovanna Caruso Fendi. Le opere dialogano con l’architettura storica e…

10 Gennaio 2026 16:25
  • Mercato

Di fatto, Heritage Auctions è la terza casa d’aste per fatturato al mondo

A Dallas, continua a fissare nuovi traguardi nel settore cinematografico, sportivo e dei fumetti. E chiude il 2025 con un…

10 Gennaio 2026 16:16
  • Mostre

Nella pratica di Hella Gerlach, la scultura è una continua relazione con il corpo

In mostra alla Galleria Acappella di Napoli, l'artista tedesca Hella Gerlach presenta una serie di sculture sensibili e instabili, che…

10 Gennaio 2026 12:10
  • Mostre

L’eterno ritorno della nostra natura: Paolo Canevari alla Pinacoteca di Città di Castello

Alla Pinacoteca di Città di Castello, Paolo Canevari mette in dialogo la materia contemporanea esausta con i capolavori della storia…

10 Gennaio 2026 12:10