Categorie: Speednews

Yayoi Kusama, all’Ordine della Cultura giapponese, e prima artista a ricevere il prestigioso riconoscimento

di - 29 Ottobre 2016
Non solo è l’artista donna vivente più quotata del mondo; non solo è iconica – grazie ai suoi pois, alle sue installazioni (le fireflies room per esempio, nella foto sopra), ai suoi coloratissimi oggetti, zucche in primis; non solo è celeberrima per le sue infinite mostre da una parte all’altra del mondo, per la sua vita e per la sua strana storia (attualmente è ospitata in un centro di cura, ma ogni giorno si reca nel suo studio a lavorare), ma da oggi la mitica Yayoi Kusama è anche stata insignita del titolo all’Ordine della cultura del governo giapponese, terza donna – insieme a Tomoko Ota, 83 anni, alle Scienze Naturali – a vincere il premio, riservato principalmente agli uomini, nella maschilista società nipponica
Non solo: Kusama è anche, in assoluto, la prima ad essere onorato con la prestigiosa medaglia per i suoi disegni e sculture. Congratulazioni.

Articoli recenti

  • Arte moderna

Dentro Il Quarto Stato: Pellizza da Volpedo e la costruzione di un’immagine collettiva

Un’esposizione monumentale, in corso fino al 25 gennaio 2026, riporta Pellizza da Volpedo alla Galleria d'Arte Moderna di Milano. Dai…

19 Gennaio 2026 19:20
  • Progetti e iniziative

L’arte esce dai Musei con COM, il progetto guidato dall’Accademia di Carrara

Accademie, Conservatori e Università insieme, per creare un unico museo a cielo aperto: il progetto guidato dall’Accademia di Belle Arti…

19 Gennaio 2026 18:22
  • Personaggi

Addio a Valentino Garavani: morto a 93 anni il re della couture

È morto oggi a Roma Valentino Garavani, fondatore dell’omonima maison e figura cardine della moda italiana del secondo Novecento: aveva…

19 Gennaio 2026 18:07
  • Mercato

Singapore è il luogo ideale per una fiera internazionale

Crocevia culturale, snodo tra Est e Ovest, osservatorio privilegiato sulle trasformazioni del mercato. Alla vigilia dell’apertura, Magnus Renfrew, co-fondatore di…

19 Gennaio 2026 13:48
  • Teatro

Shirin Neshat debutta nella regia lirica, con Orfeo ed Euridice al Teatro Regio di Parma

La stagione d’opera del Teatro Regio di Parma si apre con l'Orfeo ed Euridice di Gluck, affidato alla regia di…

19 Gennaio 2026 13:30
  • Attualità

Iran, artisti uccisi durante le proteste: la repressione colpisce anche l’arte

Nel pieno delle proteste in Iran, emergono notizie sulla morte di artisti coinvolti o colpiti dalla violenza statale, mentre continua…

19 Gennaio 2026 12:44