La potente galleria francese Yvon Lambert, bilocata a Parigi e NY, festeggia 40 anni di attività. E lo fa con una mostra d’eccezione. Dal 18 marzo al 22 aprile, a Parigi, una passerella per tutti gli artisti passati per la galleria: da Long a Weiner, da Buren a Matta-Clark, da Paolini a Goldin, e poi Kiefer, Beuys, Lewitt, Tuttle, Twombly e molti altri. Nella sezione Message Personnel anche opere inedite commemorative del lieto evento: una fotografia di Douglas Gordon, una Date Painting di On Kawara, dipinti di Robert Mangold e Adam Pendleton, un neon di Jonathan Monk, un testo di Lawrence Weiner.
La sede parigina di rue de l’Échaudé ha cominciato la sua attività nel 1966 scoprendo grandi artisti americani, l’arte concettuale, il minimalismo e la land art. Dopo il trasferimento del 1977, in rue du Grenier St Lazare, nel 1986 si stabilisce in rue Vielle du Temple. Nel 2000 viene inaugurata ad Avignone, all’Hotel de Caumont, la Collection Lambert, con più di 500 opere d’arte contemporanea, nel 2001 tocca a Le Studio, spazio dedicato esclusivamente alla video art. Tra le molte iniziative anche una libreria specializzata, una project room con un programma di inviti per opere site specific, e una Media Library, dove si possono visionare interviste esclusive con gli artisti avvicendatisi nel corso degli anni. Nel 2003, infine, l’apertura dello spazio newyorkese a Chelsea, a conferma di un posizionamento di primo piano sullo scenario internazionale. (a. s.)
www.yvon-lambert.com
Alice Neel. I am The Century, è la prima retrospettiva in Italia dedicata alla pittrice statunitense, a cura di Sarah…
L’appuntamento mensile dedicato alle mostre e ai progetti espositivi più interessanti di prossima apertura, in tutta Italia: ecco la nostra…
Tra arti applicate e astrazione: in mostra a Palazzo Citterio fino al 7 gennaio 2026, il percorso anticonvenzionale di una…
A Bari, la prima edizione del festival Spazi di Transizione: promossa dall’Accademia di Belle Arti, la manifestazione ripensa il litorale come spazio…
Il mitico direttore Daniel Barenboim torna sul podio alla Berliner Philharmoniker e alla Scala di Milano, a 83 anni: due…
In mostra da Mondoromulo, dinamica galleria d’arte in provincia di Benevento, due progetti fotografici di Alessandro Trapezio che ribaltano lo…