Ancora una volta Roma punta sull’incontro tra l’arte contemporanea e la cultura antica, i linguaggi del presente e il potere evocativo della storia. L’artista cinese Zhang Huan mette in scena la sua prima performance italiana all’interno dei Musei Capitolini, nel cortile di Palazzo Nuovo, sede di una delle più preziose collezioni di scultura greca e romana del mondo. My Rome fa parte della rassegna The Season, curata da Gianluca Marziani per la Galleria Pack di Milano.
L’azione di Huan, posizionato tra le statue, dà vita a una lenta improvvisazione corporea che richiama le tradizionali tecniche del Tai Ji Quan; e così, i 30 performer coinvolti diventano materiale umano in movimento per la costruzione di una gigantesca scultura vivente che prende forma sopra un tavolo ligneo.
L’intensa fisicità della scena, pregna di rimandi alla cultura e alla sensibilità orientali, si mescolata alla storia millenaria di Roma e alla marmorea bellezza dei calchi antichi, in un’ideale babele organica figlia della contemporaneità.
link correlati
www.zhanghuan.com
Oltre 4mila film senza abbonamento né registrazione: la nuova piattaforma WikiFlix aggrega titoli di pubblico dominio e li rende accessibili…
Le Gallerie dell’Accademia di Venezia presentano, finalmente riunito, uno dei cicli meno visti della pittura veneziana del Cinquecento: quello delle…
Negli spazi dell’Ex Chiesa di Santo Stefano, a Mondovì, una mostra riunisce le opere dei maestri del Surrealismo, dai primi…
Al Museo Lercaro di Bologna, il duo Antonello Ghezzi racconta la nascita di un’opera impossibile: dal fallimento di un progetto…
Il pittore newyorkese si unisce alla mega-galleria di Zwirner, presto lo vedremo in fiera a Frieze Los Angeles e in…
Al SAC - Spazio Arte Contemporanea di Livorno, il primo capitolo di una serie espositiva pensata come laboratorio aperto sulla…