Ancora una volta Roma punta sull’incontro tra l’arte contemporanea e la cultura antica, i linguaggi del presente e il potere evocativo della storia. L’artista cinese Zhang Huan mette in scena la sua prima performance italiana all’interno dei Musei Capitolini, nel cortile di Palazzo Nuovo, sede di una delle più preziose collezioni di scultura greca e romana del mondo. My Rome fa parte della rassegna The Season, curata da Gianluca Marziani per la Galleria Pack di Milano.
L’azione di Huan, posizionato tra le statue, dà vita a una lenta improvvisazione corporea che richiama le tradizionali tecniche del Tai Ji Quan; e così, i 30 performer coinvolti diventano materiale umano in movimento per la costruzione di una gigantesca scultura vivente che prende forma sopra un tavolo ligneo.
L’intensa fisicità della scena, pregna di rimandi alla cultura e alla sensibilità orientali, si mescolata alla storia millenaria di Roma e alla marmorea bellezza dei calchi antichi, in un’ideale babele organica figlia della contemporaneità.
link correlati
www.zhanghuan.com
Sull’isola della Giudecca, fino al 1 febbraio 2026, la mostra finale del concorso internazionale We Art Open riunisce 15 artisti…
Dal Novecento alla ricerca contemporanea, 75 gallerie e quasi 200 artisti raccontano a Bruxelles le evoluzioni della ceramica d’autore. Tra…
Aperto l’avviso pubblico per selezionare i nuovi direttori del MAO Museo d’Arte Orientale e di Palazzo Madama: l’incarico avrà decorrenza…
Klaus Rinke è morto all’età di 86 anni. Figura centrale della Scuola di Düsseldorf, ha costruito una ricerca rigorosa sul…
Sarà Lanza Atelier, giovane studio di base a Città del Messico, a realizzare il progetto del Serpentin Pavilion 2026 a…
Promossa dalla Croce Rossa di Bologna, una mostra mette in relazione l’arte contemporanea di Simona Gabriella Bonetti con le decorazioni…