Categorie: Street Art

HollAndMe: l’asse Italia – Paesi Bassi passa dalla strada

di - 9 Luglio 2021

Lo scorso 25 giugno è stato avviato l’ambizioso progetto “HollAndMe – Dutch Street Art In Six Italian Cities”.  Si tratta di un vero e proprio percorso a tappe che, da giugno a ottobre, guiderà in sei città italiane la creatività di alcuni tra i più famosi Urban Artists olandesi. L’intento è duplice: rafforzare il sodalizio creativo che unisce i due Paesi e consolidare la fruizione pubblica dell’arte e della creatività nei luoghi e nei contesti da sempre deputati alla collettività.

Il progetto è promosso dall’Ambasciata e del Consolato Generale dei Paesi Bassi in Italia, con la partnership di INWARD – Osservatorio Nazionale sulla Creatività Urbana e in collaborazione con sei ACU (Associazioni per la Creatività Urbana). “HollAndMe” si inserisce infatti nel più ampio “(S)punti di Vista”, programma culturale dell’Ambasciata e del Consolato Generale dei Paesi Bassi in Italia che, per il 2021, intende portare nuovi esempi di creatività olandese all’attenzione del grande pubblico italiano, creando un dialogo intorno a temi sociali come i diritti umani, il cambiamento climatico e l’inclusione sottoponendoli all’attenzione del grande pubblico, anche attraverso la forza dirompente dell’Urban Art.

«L’anno scorso, con la chiusura dei musei e di altri spazi espositivi, ci siamo interrogati su come rendere fruibile l’arte a un pubblico vasto», ha dichiarato Roeland Slagter, Vice Console Generale del Regno dei Paesi Bassi in Italia, durante il lancio del progetto a Mantova. «L’intento del progetto è dunque quello di sostenere l’arte negli spazi pubblici, rendendo questo genere fruibile a una vasta platea e creando occasioni di dialogo intorno a temi attuali. Siamo contenti che ne sia risultato un programma molto vario, che coinvolge artisti con retroterra molto differenti e realtà italiane altrettanto diverse – in città piccole, medie e grandi sparse da Nord a Sud».

HollAndMe farà tappa nelle seguenti città: Mantova, con Erosie e 108 e la curatela dell’ACU Caravan SetUp, Santa Croce di Magliano, con Maaike Canne, chiamata dall’ACU ACAG – Associazione Culturale Antonio Giordano, Torino, dove l’ACU Il Cerchio e le Gocce schiera il writer Chas, Lentini, con Nina Valkhoff per la Società Cooperativa Badia Lost&Found, e Lecce, che, grazie all’ACU 167B/Street, ospiterà l’opera di Collin Van Der Sluijs. L’ultima tappa sarà nel napoletano, che chiuderà il cerchio con un finale a sorpresa. Il parterre di artisti, affermati nel panorama olandese e internazionale, è stato da subito dialogato da INWARD con Dennis Elbers della Blind Walls Gallery, il quale ha poi confrontato la cifra stilistica degli Urban Artists con il progetto ospitante di turno. Alle singole ACU è infine spettato confermare la conformità del singolo artista proposto al proprio territorio.

Il vice console olandese Roeland Slagter e il sindaco di Mantova, Mattia Palazzi

La prima tappa di HollAndMe: Mantova

Dallo scorso 21 giugno sino al 25 giugno, HollAndMe ha aperto le danze partendo proprio dalla casa base del progetto Mantova. Qui, l’artista olandese Erosie e l’italiano 108 hanno realizzato un combo wall in occasione della sesta edizione di “Without Frontiers, Lunetta a Colori”, un festival di arte urbana per la valorizzazione culturale del quartiere Lunetta a Mantova.

L’intervento a quattro mani si intitola “Aperta” e ha declinato il progetto curatoriale di questa VI edizione del festival parlando di unione attraverso la fusione dei linguaggi pittorici e delle forme degli artisti chiamati a confrontarsi con il muro. Gli stessi artisti hanno spiegato: «Aperta per tre motivi: come simbolo di riapertura dopo i vari lockdown, come opera che si offre a un’interpretazione aperta essendo composta da forme astratte, e perché all’interno sono state inserite forme aperte, finestre, in modo anche distintivo rispetto a quanto fatto da entrambi finora».

L’artista olandese e quello alessandrino hanno dunque lavorato all’evoluzione della lettera, analizzandola come oggetto di studio del proprio personale percorso artistico che nasce nell’alveo del Graffiti Writing e si evolve fino all’estremo. Nel loro intervento per “Without Frontiers, Lunetta a Colori”, Erosie e 108 hanno così smembrato, variato e raccolto le loro lettere in forme astratte e simboliche, in grado di fondersi e di esaltare ciascuno stile. Grazie alla posizione strategica dell’edificio, visibile da più punti del quartiere Lunetta e rivolto verso il centro storico, il loro lavoro definisce simbolicamente l’unione fra Lunetta e il centro di Mantova, andando così a creare un ponte e ribaltando il concetto divisorio di muri.

Aperta, Erosie e 108, Mantova

Articoli recenti

  • Arte contemporanea

Una Boccata d’Arte 2024: ecco tutti gli artisti e i borghi coinvolti

Una Boccata d’Arte, il progetto di arte contemporanea diffuso in tutto Italia e promosso da Fondazione Elpis, arriva alla quinta…

23 Aprile 2024 15:54
  • Fotografia
  • Personaggi

Le fotografie di Francesco Jodice esposte sul cantiere di AGO Modena Fabbriche Culturali

Le fotografie, o meglio, opere di arte pubblica, si potranno vedere fino al 29 settembre 2024 sul cantiere di AGO…

23 Aprile 2024 15:42
  • Arte contemporanea

Sergio Lombardo e Giovanni Frangi ad Arezzo, tra avanguardia e recupero

Con il progetto Galleria Aperta, la Galleria comunale di arte moderna e contemporanea di Arezzo si apre ai diversi pubblici:…

23 Aprile 2024 12:52
  • Teatro

Gradus, il progetto di Reggio Parma Festival per lo spettacolo dal vivo

Gradus è il progetto promosso da Reggio Parma Festival per la produzione di tre spettacoli dal vivo, attraverso un percorso…

23 Aprile 2024 11:00
  • Arte moderna

Beniamino Levi, l’universo Dalí e quasi un secolo di impegno nell’arte

Quasi un secolo di impegno nel mondo dell’arte moderna e contemporanea, da Salvador Dalì alla Biennale di Venezia: il caso…

23 Aprile 2024 10:00
  • Mostre

Oltre la materia: Daniela Rosso-Prin e Marco Palma in mostra alla Galleria d’Arte Malinpensa by La Telaccia

Inaugura oggi 23 aprile e proseguirà fino al 7 maggio la mostra “Oltre la materia”, che mette a confronto, negli…

23 Aprile 2024 9:00