Categorie: Street Art

Il murales di Banksy di Port Talbot sarà trasferito in un museo

di - 28 Maggio 2019
Lavori in corso per Banksy o, meglio, intorno a Season’s Greetings, opera che il misterioso street artist ha realizzato sul garage di un operaio di Port Talbot. Il murales sta per essere rimosso dal suo attuale sito, per essere trasferito in un nuovo museo dedicato all’arte contemporanea e pubblica, nel centro della città industriale del sud del Galles.
L’opera, raffigurante un bambino che gioca con dei fiocchi di plastica fusa, provenienti da un cassonetto dell’immondizia in fiamme, fece molto discutere quando fu svelata, a genaio 2018, e non solo per i contenuti, riferiti al gravissimo problema di inquinamento che affligge l’area. In pochi giorni, la notizia diventò virale e migliaia di visitatori si recarono sul sito, creando non pochi problemi al proprietario del garage, costretto ad assumere dei vigilanti privati per evitare danni alla sua proprietà e scongiurare tentativi di furto. A gennaio, John Brandler, un mercante d’arte con sede nell’Essex, acquistò il pezzo per una somma a sei cifre, accordando il permesso di esporlo pubblicamente a Port Talbot, per un minimo di tre anni.
Una squadra di ingegneri civili ha iniziato a perforare le due pareti esterne del garage su cui è esposto lo stencil, che è già stato ricoperto di resina per impedire fratture. Il murale sarà sollevato con una gru e mercoledì verrà caricato su un camion che, sotto scorta della polizia, trasferirà l’opera nella nuova galleria d’arte di Ty’r Orsaf, un’ex stazione di polizia recentemente riqualificata.

Articoli recenti

  • Mostre

Dentro Casa Italia alla Triennale Milano, dove le Muse greche ispirano la mostra dei Giochi Olimpici

L’appello alla Musa classica unisce arte e sport con una mostra che ricorda il valore fondante delle Olimpiadi. Attraverso una…

10 Febbraio 2026 18:32
  • Mercato

Com’è andata Art Fair Philippines 2026: 5 artisti locali (e non solo) da tenere d’occhio

Cala il sipario sulla fiera di Manila. Ecco com'è andata tra gallerie locali e internazionali, progetti speciali e nuovi protagonisti…

10 Febbraio 2026 16:58
  • Mostre

La ricerca del tempo discontinuo dell’arte: una mostra alla Fondazione Memmo di Roma

Alla Fondazione Memmo di Roma, il ciclo di mostre collettive prosegue con una esposizione che indaga il tempo come costruzione…

10 Febbraio 2026 15:30
  • Arte contemporanea

Alla Biennale di Sydney 2026 la memoria sarà uno spazio vivo e conteso

La 25ma Biennale di Sydney, curata da Hoor Al Qasimi, costruisce una mappa di voci marginali, mettendo in relazione comunità…

10 Febbraio 2026 13:30
  • Bandi e concorsi

Artefici del nostro tempo 2026: torna il premio che fa esporre alla Biennale

Artefici del nostro tempo è la call promossa da Comune di Venezia, in collaborazione con la Fondazione Musei Civici, dedicata…

10 Febbraio 2026 12:30
  • Arte contemporanea

Sonsbeek 2026, le novità dalla storica manifestazione d’arte pubblica

Dal 1949 a oggi, Sonsbeek è un laboratorio d'eccellenza per riflettere sul significato dell'arte nello spazio pubblico: ad Arnhem, in…

10 Febbraio 2026 11:30