Categorie: Street Art

Il murales di Banksy di Port Talbot sarà trasferito in un museo

di - 28 Maggio 2019
Lavori in corso per Banksy o, meglio, intorno a Season’s Greetings, opera che il misterioso street artist ha realizzato sul garage di un operaio di Port Talbot. Il murales sta per essere rimosso dal suo attuale sito, per essere trasferito in un nuovo museo dedicato all’arte contemporanea e pubblica, nel centro della città industriale del sud del Galles.
L’opera, raffigurante un bambino che gioca con dei fiocchi di plastica fusa, provenienti da un cassonetto dell’immondizia in fiamme, fece molto discutere quando fu svelata, a genaio 2018, e non solo per i contenuti, riferiti al gravissimo problema di inquinamento che affligge l’area. In pochi giorni, la notizia diventò virale e migliaia di visitatori si recarono sul sito, creando non pochi problemi al proprietario del garage, costretto ad assumere dei vigilanti privati per evitare danni alla sua proprietà e scongiurare tentativi di furto. A gennaio, John Brandler, un mercante d’arte con sede nell’Essex, acquistò il pezzo per una somma a sei cifre, accordando il permesso di esporlo pubblicamente a Port Talbot, per un minimo di tre anni.
Una squadra di ingegneri civili ha iniziato a perforare le due pareti esterne del garage su cui è esposto lo stencil, che è già stato ricoperto di resina per impedire fratture. Il murale sarà sollevato con una gru e mercoledì verrà caricato su un camion che, sotto scorta della polizia, trasferirà l’opera nella nuova galleria d’arte di Ty’r Orsaf, un’ex stazione di polizia recentemente riqualificata.

Articoli recenti

  • Arte contemporanea

World Leader Pretend: Alex Da Corte in mostra da Gió Marconi

Alex Da Corte torna a Milano con una nuova irriverente rassegna di opere, tra dipinti, sculture e installazioni. È la…

28 Aprile 2024 21:19
  • Arte contemporanea

La quercia della memoria: l’omaggio di Casa Sponge all’artista scomparso Massimo Uberti

A quasi un mese dalla morte di Massimo Uberti, il fondatore di Casa Sponge Giovanni Gaggia lo omaggia con un…

28 Aprile 2024 20:36
  • Arte contemporanea

Qual è il potere reale dell’immaginazione? La risposta collettiva del MACTE di Termoli

Fino al primo giugno, Ersilia. Praticare l’altrove è il racconto corale al MACTE Termoli che reinterpreta la città tra folklore,…

28 Aprile 2024 19:09
  • Progetti e iniziative

Stranieri Ovunque – Foreigners Everywhere: la nuova illy Art Collection dedicata a Biennale Arte 2024

Il sodalizio con l’Esposizione Internazionale d’Arte si riconferma anche in occasione della 60. edizione arricchendosi di una illy Art Collection…

28 Aprile 2024 10:00
  • Teatro

Harold Pinter, la parola di accusa: Lino Musella al San Ferdinando di Napoli

Lino Musella lega tre brevi pièce del grande drammaturgo Harold Pinter sul filo della potenza della parola, tra questioni razziali…

28 Aprile 2024 8:10
  • Fotografia

Fotografia Europea riflette sulla natura, (che) ama nascondersi

La XIX edizione di Fotografia Europea, in programma a Reggio Emilia fino al 9 giugno, ci conduce a riflettere su…

28 Aprile 2024 0:02